SPADONI&CANNONI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
SPADONI&CANNONI

Free wargamers and Rules&Games

Non sei connesso Connettiti o registrati

Unità Di Galli

4 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Unità Di Galli Empty Unità Di Galli Sab Giu 11, 2011 3:27 pm

andrea pagni

Unità Di Galli Dscf0018

Galli in 10mm TB Line

Unità Di Galli Dscf0019

dai dai alla fine ci sono ri..riuscito (per le foto intendo. Sono sodo,lo sò)

2Unità Di Galli Empty Re: Unità Di Galli Lun Giu 13, 2011 10:10 pm

tridente.bologna

Shocked Sogno o son desto????

Ma quello che mi sembra di vedere corrisponde a ciò che i miei occhi vedono Smile

Complimenti un ottimo lavoro Wink .

Come hai imbasettato i Galli? Hai fatto anche altri esagoni? Hai poi anche intenzione di usarli Razz

3Unità Di Galli Empty Re: Unità Di Galli Lun Giu 13, 2011 10:32 pm

andrea pagni

Ti ringrazio sull'"ottimo" lavoro.

In realtà non sono imbasettati nel senso canonico ma incollati su cartone bristol
(4 per la fanteria e prossimi 2 per la cavalleria).
Volevo evitare la base classica per fare un binomio gioco - diorama.

Ci sono altri esagoni in preparazione (sequestrati a mio figlio - acquistati ad Hellana 2 anni fa)

Il tutto dovrebbe servire per un simil-Canne con il reg.WAB a cui apporterò delle modifiche minime di adattamento.

Attualmente ho pronto solo l'unità di galli che vedi in foto di 32 pezzi, una di cavalleria gallica di 12 pezzi e una di fanteria cartaginese di 24 pezzi più una superficie di circa 10 esagoni.

La superficie di gioco avrà circa le dimensioni di 120 x 90
Non so se ci riuscirò a fare il tutto ma ci provo.
Altri progetti (anche su questo forum) annunciati sono falliti miseramente.

Comunque quello che faccio vedo di inserirlo.

4Unità Di Galli Empty Re: Unità Di Galli Gio Giu 23, 2011 8:24 pm

tridente.bologna

Dalle foto mi sembra che gli esagoni siano resalizzati con cura e ottimo gusto. Se poso darti un consiglio, dipingi di verde anche i lati verticali dell'esagono, ti aiuterà a fare scomparire le inevitabili linee che si formeranno tra un esagono e l'altro.

Anche le miniature sembrano fatte molto bene. Hai altre foto? Potrei inserirle sul Blog con la tua autorizzazione Question

Gli esagoni che hai in previsione di fare sono anche troppi per un campo base di Anticamente. Prima di reimbasettare le miniature prova a fare una partitina anche ad Anticamente ma attento, potrebbe piacerti Laughing

5Unità Di Galli Empty Re: Unità Di Galli Sab Giu 25, 2011 3:58 pm

andrea pagni

ciao Fabio

Grazie per il consiglio sulla pitturazione dei lati dell'esagono dal momento che avevo pensato di farli neri.

Non ho fatto altre foto perchè insoddisfatto dei lavori attuali.
Sto rimettendo mano alle unità di fanteria cartaginese e alla cavalleria sempre cartaginese perchè l'effetto sul quale avevo maggiormente puntato e cioè quello dei disegni LBMS sugli scudi è venuto veramente male. I LBMS sono veramente belli ma non sono riuscito a utilizzarli a modo rovinando il tutto (questo nonostante i consigli di Feanor65 del forum di DeP).
Comunque a cose fatte inserisco le foto però su "campo di battaglia" come per i galli e non devi certo chiedermi il permesso se ti sembrano adatte ad essere inserite sul blog di Anticamente o altro vedi tu.
Effettivamente le dimensioni pensate sono grandi , ma ho pensato che una volta fatto posso sfruttarlo per eventuali ampliamenti d'eserciti o per altri regolamenti mentre per Anticamente (il "diabolico" regolamento a cui cederò prima o poi)posso sfruttarne anche una sola parte)
Lavorare esagono per esagono è molto piacevole e permette di prendersi cura dei particolari che non una superficie ampia.
Do molta importanza anche alla "scenografia" del campo di battaglia.

6Unità Di Galli Empty Re: Unità Di Galli Dom Giu 26, 2011 3:33 pm

tridente.bologna

Come dice un caro amico di Terni: "l'esagono è come il maiale, non si butta via niente!" Laughing
Quindi vedrai che ogni esagono verrà buono. Poi il campo minimo di Anticamente è di 8x7, ma nessuno ti vieta di farlo anche più grande, molto più grande cheers
Se sei uno che da importanza alla scenografia vedrai che con Anticamente ti troverai bene. Non c'è nulla di più brutto che realizzare un bel campo da gioco e poi non poterlo utilizzare perchè impraticabile a causa del regolamento Mad

Non conosco i deca della LBMS anche se me ne hanno parlato molto bene. Io ho acquistato, senza aver ancora sperimentato in prima persona, quelli della VVV e credo che per il mio stile di pittura siano più adatti a me. Sono più piatti ed essenziali, ma poi li "finisco" io, così mi sento di aver avuto una parte nel tutto Wink

Se hai altre foto potresti mandarmele per favore a info@tridentebologna.it

7Unità Di Galli Empty Re: Unità Di Galli Mer Giu 29, 2011 9:32 pm

andrea pagni

"affiancamento " all'unità di galli

Unità Di Galli Dscf0012

8Unità Di Galli Empty Re: Unità Di Galli Gio Giu 30, 2011 8:48 am

tridente.bologna

Shocked BELLISSIMO ! cheers

Questo è l'aspetto che il wargame dovrebbe avere, sia come campo, sia come miniature, sia come disposizione delle miniature.

BASTA a campi da gioco piatti e vuoti

BASTA con miniature non dipinte

BASTA con formazioni antiche e medioevali più inquadrate di quelle Napoleoniche e dall'aspetto forzatamente regolare.

Continua così Wink

9Unità Di Galli Empty Re: Unità Di Galli Gio Giu 30, 2011 9:13 am

andrea pagni

fabio for president !

10Unità Di Galli Empty Re: Unità Di Galli Gio Giu 30, 2011 10:24 am

Il Giglio

Maremma cammella........ma le basette dove sono che non riesco a vederle???? non avranno mica imparato a camminare da soli vero???

11Unità Di Galli Empty Re: Unità Di Galli Gio Giu 30, 2011 10:54 am

andrea pagni

maremma caramella non lo avevo ancora sentito dire.
quante cose devo imparare.

le basi in pratica non ci sono.
semplicemente incollati su cartoncino bristol a "gruppi" di 4 fanti o due cavalieri che poi ritaglio seguendo il contorno della base della figura e ritocco con pennelate di verde e marroni vari.

lo so ! crea non pochi problemi di "vista" anche a me che sono abituato ad avere i napoleonici tutti ben ordinati e non pochi problemi di gioco nel calcolo delle misure, ma qui sta all'affiatamento dei giocatori.non si tratta di tornei o di un nuovo regolamento quindi facilemente superabili

l'idea non è mia ma di un wargamista di cui non ricordo il nome che si domandava su un qualche forum se era il caso di imbasettare le miniature su basi spesso molto alte. Io l'ho fatta mia e l'ho estesa alla "scomparsa totale" per un connubio gioco -diorama.

credi che questo mi costerà l'espulsione dal club di SeC ?
come guardia solitaria nell'avamposto più a sud faccio sperimenti.

P.S.
ripensandoci un bel "maremma maiala" è più opportuno

12Unità Di Galli Empty Re: Unità Di Galli Gio Giu 30, 2011 11:13 am

tridente.bologna

Lo so, sto portando la discussione OT, però penso che questa immagine fornisca ottimi punti di riflessione per tante cose.

Giglio, ti faccio subito una domanda, ciò che vedi ti piace oppure no?

In realtà le basetta sono un artifizio creato dai wargamer. Nei sistemi metrici hanno uno scopo funzionale, in quanto servono a determinare:
  • la distanza tra un'unità e l'altra
  • la linea di vista
  • il parallelismo tra le truppe
  • il facinga
  • la coesione delle truppe
  • la formazione assunta

Poi come ultimo scopo, quello di attaccarci sopra le miniature e comporre eventualmente una scena, probabilmente l'unico aspetto artistico ed estetico che si riesce ad ottenere sul campo da gioco. Ma in realtà uno potrebbe anche non usare le miniature e giocare ugualmente senza problemi, anzi a volte le miniature danno più problemi che altro. Quante volte vi è successo di avere delle difficoltà al momento di porre a contatto le unità nel momento della mischia, perchè le sarisse abbassate impediscono l'avvicinamento. E cominciano a partire "smoccolamenti" Evil or Very Mad
Ma a noi piace definirci tridimensionalisti, quindi usiamo le miature, unico e vero elemento tridimensionale di molti campi di battaglia No

In un sistema ad aree, alla basetta viene relegato il solo scopo di sorreggere le miniature e determinare il numero delle truppe presenti nell'esagono. Quindi, la basetta più piccola ed invisibile è, e meglio è, perchè l'aspetto estetico è dato dalle miniature più l'esagono su cui poggiano. In effetti alla fine si ha proprio la sensazione che le miniature si muovano sul campo di battaglia. E tutto questo non compromettendo assolutamente la funzionalità del gioco. Tutti gli aspetti funzionali che prima assolveva la basetta ora vengono assolti dagli esagoni.

Ti ripeto, ti piace quello che vedi? Secondo te ha un senso quello che vedi?

13Unità Di Galli Empty Re: Unità Di Galli Gio Giu 30, 2011 11:23 am

tridente.bologna

le basi in pratica non ci sono.
semplicemente incollati su cartoncino bristol a "gruppi" di 4 fanti o due cavalieri che poi ritaglio seguendo il contorno della base della figura e ritocco con pennelate di verde e marroni vari.

Shocked E' un'idea semplicemente meravigliosa, peccato non averci pensato prima.
Mi fai venire voglia di reimbasettare tutto affraid

L'aspetto negativo è quello che sei costretto a muovere le unità prendendole dalle miniature e questo alla lunga potrebbe danneggiarle, però il risultato è bellissimo. C'è da dire che i ricordi e le sensazioni sono uniche, per il resto c'è MasterCard Laughing

14Unità Di Galli Empty Re: Unità Di Galli Gio Giu 30, 2011 4:53 pm

Il Giglio

Ma certo che mi piace quello che vedo .....e anche mi fa venire voglia di libertà !!!!! senza basette che uniformano tutto, ma molto piu variegati e verosomiglianti.

15Unità Di Galli Empty Re: Unità Di Galli Gio Giu 30, 2011 8:04 pm

andrea pagni

effetivamente la non basettatura costringerà a fare ritocchi ai soldatini che si logorano con facilità perchè lo spostamento avviene con contatto diretto,quindi una volta salta uno scudo una volta il colore.
non è nemmeno così da tirare via perchè altrimenti si vede troppo il cartoncino sotto e un po di lavorazione non le fa male.
a mio avviso permette lo stesso di fare aggiunte "dioramistiche" con sassolini, erba oppure con caduti e feriti .la scenetta si può sempre creare come se fosse su base tradizionale ma senza creare lo stacco dal terreno.
fondamentalmente al di la del reg che si usi c'è la tendenza ad "impreziosire" la base rettangolare o quadrata che sia se non tonda facendone anche basi da esposizione.
la mia idea,sicuramente poco pratica perchè non ti permette di giocare in breve tempo,è quella di "sostituire" la "scenografia" della basetta inserendola direttamente sul campo di battaglia che deve essere ben curato.
con basi poi ridotte al minimo affiancando i vari"gruppi" cerco l'idea del movimento .
se poi imparano anche a camminare da soli....mi godo la battaglia in poltrona.

credo che fabio ,con la sua dialettica stile anglosassone, abbia più che bene chiarito il concetto della base e del suo astrattismo.
(.azzo..mi sembra di scrivere su di una rivista artistica patinata.meglio che vada a rileggermi le battute di Talbot)

inserisco una foto di una mezza unità stile Horse foot and gun in lavorazione per continuare a dare l'idea, sempre in 10mm

Unità Di Galli Dscf0013

la parte in nero è "lavorabile" e facilmente inseribile su un campo di battaglia.

e poi mi sembra di ritornare alle prime battaglie inventate dove ogni soldatino era un soldatino accanto ad altri,mosso separatamente e senza base che non fosse il supporto proprio.
magari faccio un reg. dove per eliminare il nemico bisogna, dopo aver controllato se è a distanza e in vista si dica "pam ! ti ho beccato bastardo ! muori" altrimenti il nemico si salva senza bisogno di provare un tiro-dado salvezza.

accidenti a me quanto chiacchero

16Unità Di Galli Empty Re: Unità Di Galli Ven Lug 01, 2011 8:18 am

tridente.bologna

credo che fabio ,con la sua dialettica stile anglosassone, abbia più che bene chiarito il concetto della base e del suo astrattismo.
(.azzo..mi sembra di scrivere su di una rivista artistica patinata.meglio che vada a rileggermi le battute di Talbot)

Ehm, forse ho esagerato Embarassed

E' solo che a volte mi lascio prendere la mano tongue

Giglio, concordo anche a me piace Wink

17Unità Di Galli Empty Re: Unità Di Galli Ven Lug 01, 2011 9:16 am

andrea pagni

la frase che hai sottolineato,fabio,non era per indicare che stavamo facendo gli intellettuali e tantomeno una critica velata.

"esagerare" ogni tanto, facendosi prendere la mano fa più che bene.
noi wargamisti, come ogni altro hobbista, diamo vita ai giochi proprio perchè entusiasti di quanto facciamo.esageriamo spesso certo ,ma poi scendiamo a terra ma concretizziamo lo stesso.

senza entusiasmo e slanci non ci sarebbero DeP , la tua ditta il forum di SeC, i vari Giglio e quelli come me che tolgono le basette.
tutte cose non vitali,ma piacevoli.

stamani mi sono svegliato con la vena filosofica,per cui non fateci caso e torniamo con i piedi per terra (sempre guidati dall'entusiasmo)

18Unità Di Galli Empty Re: Unità Di Galli Ven Lug 01, 2011 9:25 am

tridente.bologna

Ok Wink

19Unità Di Galli Empty Re: Unità Di Galli Ven Lug 01, 2011 9:47 am

GianniPN

GianniPN

Cari amici,
più leggo i vostri "batti&ribatti" ... più mi convinco che il forum (questo forum!!! Wink ) ha centrato uno tra i suoi obiettivi iniziali!!! cheers cheers

Grazie e continuate così lol!

http://www.armatitalia.weebly.com

20Unità Di Galli Empty primi incendi estivi Gio Lug 07, 2011 3:04 pm

andrea pagni

quello che vedete sotto è il risultato di un "incendio" doloso appiccato da mio nipote più piccolo che ho per il momento "rattoppato" alla meno peggio.
(la parte dell'erba più scura e rialzata è quella bruciata)

"zio, guarda che ho visto un film dove i coboi (alla livornese) davano fuoco ai campi per bruciare gli indiani"

di fronte a tanto zelo guerriero non ho ancora deciso se punirlo o arruolarlo come paesaggista e wargamista.
gli ho detto che avrei riumito la corte marziale per decidersi il da farsi.

NATURALMENTE LA CORTE MARZIALE SIETE VOI !

Aspetto la sentenza.

Unità Di Galli Dscf0014

21Unità Di Galli Empty Re: Unità Di Galli Gio Lug 07, 2011 3:17 pm

tridente.bologna

Assolvilo, a me non sembra che sia successo nulla di devastante, anzi il cambio di colore mi piace Razz .

Prosegui così che sta andando alla grande Wink

22Unità Di Galli Empty Re: Unità Di Galli Ven Lug 08, 2011 12:38 pm

GianniPN

GianniPN

ARRUOLALO
... magari gli incidenti avessero tutti questo esito!!!!!
bounce bounce bounce

http://www.armatitalia.weebly.com

23Unità Di Galli Empty Re: Unità Di Galli Sab Lug 09, 2011 10:13 pm

andrea pagni

ok.
Vada per l'arruolamento con il grado di Aiutante di "Campo"

24Unità Di Galli Empty Re: Unità Di Galli Dom Lug 10, 2011 11:11 am

Il Giglio

Direi promozione sul campo,.........e basta con tutto questo verde.....neanche al giardino di BOBOLI.

25Unità Di Galli Empty Re: Unità Di Galli Dom Lug 10, 2011 12:36 pm

andrea pagni

scusa, ma non eri in ferie in Croazia ?
oppure hai visitato Megiddo ?

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo