REPORT BIR EL GOBI ...............comunicato 3 4
In allegato trovate gli organici Storici e di gioco, sono perfettamente uguali.
I comandanti di Battaglione (per gli italiani) e di Brigata per gli inglesi, hanno potuto liberamente gestire
e suddividere le forze ed i supporti alle unità direttamente impiegate.
Evidentemente non c'era molto da scialare per gli italiani, non erano previsti rinforzi se non dopo 10 ore,
storicamente dopo 4 giorni, unica eccezione è stata la batteria di mortai da 81 che il 2^ Btg GG.FF.
aveva in un primo momento lasciato al comando Gruppo Btg GG.FF. e poi fatto arrivare al comando competente.
Per gli inglesi era diverso, avevano una Brigata, con 3 btg di fanteria, ma con pochi carri, un solo squadrone.
Il resto l'ha fatto lo scontro di domenica. ed i Comandanti in campo!
Fabry, comandante di Brigata e contemporamenamente di Btg per gli inglesi ... e - per ora vi risparmio gli aneddoti, in merito alla richiesta del fuoco di artiglieria e per i rinforzi!
Mentre Giacomo, sostituendo Robby impossibilitato a venire si è limitato ai "Consigli pre-Partita".
In ultimo, in merito alle comunicazioni, ho predisposto, come per le campagne precedenti, i Modulo Messa sulla falsa riga di quelli originari per nazione oltre al modulo per l arichiesta di fuoco per le artiglierie fuori campo, facendo un MIX tra il modello reale e quello a crocette per velocizzare la compilazione.
Vi ricordo solo che la richiesta del fuoco da batterie fuori campo viene fatto dall'osservatore o dal comandante di unità indicando le coordinate sul terreno senza poterle misurare.
Stimandole come fa realmente un osservatore sul terreno (in questo caso avvantaggiato dal fatto che il terreno di gioco è su rettangoli da 80x80 cm, ma vi posso garantire che solo qulche centimentro di errore fa la differenza sull'effetto delle esplosioni e sul risultato richiesto.
Ho finito di tediarvi.
Ora mi butto (di nuovo) sullo scontro del settembre 1939 in Polonia.
Buon Fine settimana
Gino
PER CORTESIA POSTATE LA TERZA PUNTATA - GRAZIE