Fasi di un turno di Gioco
Tiro di Iniziativa
Ogni giocatore tira un dado chi realizza il numero piu altro decide se muovere per primo o per secondo.il successivo turno di iniziativa chi vince subisce un -2.
Movimenti di tutte le unità di A , movimento di tutte le unità di B
Tiro(simultaneo)
Ogni unità abile al tiro esegue i lanci di dado, un dado per ogni figura del 1° rango e ottiene un hit per ogni 6.
Test Morale da Tiro(simultaneo)
Ogni unità colpita testa per il morale quando raggiunge un tot di perdite, vi sono vari livelli.
Mischia(simultaneo)
Ogni unità in contatto tira tanti dadi quante le figure che combattono nel primo rango aggiungendo i modificatori dei ranghi seguenti e ottiene un hit per ogni dado che uguaglia o supera il range dell'unità nemica.
Test Morale da Mischia
Idem come con il tiro ma cambia la tabella.
Check Vittoria
Su una unità valida viene messa in rotta la battaglia finisce.(alcuni eserciti hanno limiti diversi)
Il gioco è molto dadoso e divertente, vince chi mantiene la coesione delle unità e riesce a metterne due contro una o a girare il fianco del nemico o utilizzare in maniera ottimale gli Skirmish per indebolire per poi cozzare con violenza e sbaragliare il nemico.
La suspance dello schieramento nascosto o dell'ingresso delle unità in colonna per poi dispiegarsi secondo il piano di battaglia è tutto, un cattivo schieramento non lo si recupera in tempo necessario e la fine arriva inesorabile, questo obbliga a schieramenti strettamente storici e bilanciati, si può osare ma a proprio rischio e pericolo, un oculato uso dei leggeri a tamponare le cv avversarie è vitale.....ci sono tutto gli elementi classici per una battaglia del periodo antico.
Il gioco è fluido intuitivo e veloce i calcoli sono semplici e dopo una partita si impara il sistema e si impara subito cosa conviene o non conviene fare , si perde piu tempo a spostare le centinaia di miniature che a fare la partita in se.
Le army list partono dal biblico per arrivare fino ai secoli bui ma in tutto sono solo 25 liste che con l'espansiona arrivano fino a una 40ina,ma sono accoppiate con nemici storici, impensabile e blasfemo fare salti temporali.
Inoltre le liste sono fisse cioè non a punteggio come oggi è il trend. e richiedono un elevato numero di miniature.
Siamo in attesa di Tactica2 che dovrebbe ormai essere pronto.