SPADONI&CANNONI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
SPADONI&CANNONI

Free wargamers and Rules&Games

Non sei connesso Connettiti o registrati

Tactica - Numeri, tempi e spazi

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Tactica - Numeri, tempi e spazi Empty Tactica - Numeri, tempi e spazi Ven Ott 21, 2011 9:53 am

tridente.bologna

Sto facendo una piccola ricerca comparativa e avrei bisogno del vostro aiuto.

Per Tactica sapete dirmi:
  1. A quanti soldati corrisponde una basetta nella realtà.
  2. Le distanze rapportate nella realtà. Soprattutto quelle di movimento, ad esempio 1cm nella realtà corrisponde a 50m.
  3. Il tempo medio di un turno o di un'attivazione. Ad esempio un turno nella realtà corrisponde a 15 minuti.

Grazie in anticipo per la collaborazione Very Happy

2Tactica - Numeri, tempi e spazi Empty Re: Tactica - Numeri, tempi e spazi Sab Ott 22, 2011 5:36 am

Il Giglio

Ufficialmente non sono pervenuti dati , posso stimare a occhio che:

Scala 1/50

Time :1/2 ora a turno

3Tactica - Numeri, tempi e spazi Empty Re: Tactica - Numeri, tempi e spazi Dom Ott 23, 2011 1:46 pm

tridente.bologna

1/2 ore Question Question Question Question

Un'ora in più o un'ora in meno fa una certa differenza Neutral

Una curiosità, ma è ancora usato questo regolamento confused

4Tactica - Numeri, tempi e spazi Empty Tactica Dom Ott 23, 2011 1:58 pm

Il Giglio

Scusa intendevo mezz'ora.

Ogni tanto lo riesumo, è divertente, è il papaà di Armati,ed è epico per la quantità di minis che richiede, Arty Conliffe sta lavorando da ormai 10 anni alla seconda edizione di Tactica, chi lo ha giocato in passato lo sta aspettando con ansia, io per primo.

Ti fai un'idea se vai sul post di una battaglia giocata anni fà

5Tactica - Numeri, tempi e spazi Empty Re: Tactica - Numeri, tempi e spazi Dom Ott 23, 2011 2:03 pm

Talbot

Talbot

Una curiosità, ma è ancora usato questo regolamento confused

- Come no !

Tactica - Numeri, tempi e spazi Dsc05810

- http://westsoundwarriors.blogspot.com/

- http://games.groups.yahoo.com/group/TACTICA/

6Tactica - Numeri, tempi e spazi Empty Re: Tactica - Numeri, tempi e spazi Dom Ott 23, 2011 2:32 pm

tridente.bologna

Scusate, non volevo essere offensivo Embarassed

Ok, per il tempo non avevo capito bene, ora è chiaro. Ma è un dato che hai letto sul regolamento o lo hai dedotto tu?

Per scala 1/50 intendi 1 figura corrisponde a 50 uomini giusto?! Ma quante figure ci sono su una basetta? In media una base di fanteria, fanteria leggera, cavalleria e cavalleria pesante a quanti uomini corrispondono?

Già che ci sono faccio anche qualche altra domandina What a Face

Di quanto muovono le unità (fanteria, fanteria leggera, cavalleria leggera, cavalleria pesante)?

Qual'è la distanza media dei tiri balistici?

Quante volte per turno può essere attivata la stessa unità?

7Tactica - Numeri, tempi e spazi Empty Re: Tactica - Numeri, tempi e spazi Dom Ott 23, 2011 3:21 pm

Il Giglio

Sei stato offensivo???ti devi impegnare di piu se vuoi esserlo Very Happy

Si l'ho dedotto da altri lavori che ha fatto, io ho cercato ovunque ma proprio di scale e rapporti non ne fa menzione,mentre in tactica medioevale cita:

1 figura =80 uomini.,1 pollice =15 yarde,un turno =15-30 minuti

I soldatini sono singoli, ma si riesce anche a giocare con le basi stile DBX

Tactica per l'Antico

Movimenti scala 25/28mm per i 15mm ridurre di 1/3

Fanteria tutta 8"

Cavalleria tutta 12"

Distanze di tiro:

Archi 15"

sligs 12"

jav 9"

Mountend Jav 6"

Tutti i tiri Hit con 6 su 1d6.

Fasi di un turno:

Tiro iniziativa, chi vince decide se muovere per primo o per secondo,Chi vince al prossimo turno tira con un -2 sull'iniziativa.

Muove tutto A, poi muove tutto B.

Tiro contemporaneo e test

Mischia contemporanea e test

Sfondamenti

E' un gioco molto dadoso e divertente dove il 90% della battaglia è decisa dallo schieramento e che finisce con la prima unità valida che và in rotta........come accadeva realmente..

Questo in linea generale.

E'un regolamento che ha avuto il suo attimo di notorietà negli anni 90 con bei tornei a livello nazionale in italia, credo abbia fatto da spartiacque fra il WRG e l'avvento del DBM..

Poi per la limitata presenza di armi list e per di piu fisse obbligo di eserciti abbinati storicamente e un alto numero di soldatini per esercito presto ha esaurito la sua potenzialità, ripresa successivamente e ampliata dal Warammer ancient battles, cosi ho letto almeno non so piu dove (non conosco WAB).

Successivamente Conliffe lo ha modificato espandendolo anche al medioevo con Tactica Medioeval modificandone alcune regole e avviandosi con un embrione di liste modificabili ma ancora non a punti.

Passato anche questa fase Conliffe ha deciso di stravolgere completamente il regolamento con meccaniche completamente diverse riducendo il numero delle miniature necessarie e mantenedo l'ossatura principale del turno in fasi contemporanee facendolo diventare Armati,con innovazioni e un feeling di gioco che nonstante i meccanismi aleatori e astratti riesce come non ho finora veduto in altri regolamenti a mantenere una fluidità di esecuzione con dettaglio storico e risultato finale molto plausibile in 2 ore scarase di gioco.

Con Advanced Armati ha introdotto il concetto di army list a punti nonchè ampliando anche se non ai livelli del DBM il ventaglio di liste selezionabili.

Con Armati2 sono state rese ufficiali le regole proposte negli anni dai vari giocatori, è stato riformulato piu correttamente il parametro per le liste a punti, ampliate ulteriormente le stesse...praticamente un lavoro di restyling senza apportare significative modifiche al gioco che di fatto rimane tale e quale all'edizione del 96(?).

La cosa positiva è che passano gli anni ma Armati rimane uguale a se stesso, una volta imparato puoi lascirlo sedimentare e impolverare anni senza toccarlo, ma quando lo riprendi in mano parte subito al primo colpo senza bisogno di manutenzione o aggiornamenti.

Ne mi stancherò mai di consigliarlo come rules introduttivo,lo si impara in una partita se ne diventa padroni in due, non si finisce mai di svilupparlo ne approfondirlo abbastanza , lo si può giocare a tutti i livelli ha qualche gabola ma non è cervellotico , fa giocare invece di tabellare.

Se ti interessa approfondire posso inviarti i due rules in italico idioma.

8Tactica - Numeri, tempi e spazi Empty Re: Tactica - Numeri, tempi e spazi Lun Ott 24, 2011 7:06 am

tridente.bologna

Grazie per le risposte e per la pazienza dimostrata.
Per ora sono più che sufficienti. Spero di mettere a frutto le informazioni ricevute.

Non sapevo che Tattica fosse il papà di Armati. Ma Armati si gioca su basette no? Oppure anche Armati si gioca ber imbasettamento singolo? Nella foto però non c'è un imbasettamento singolo, come fate con le perdite? Le unità si muovono per gruppi inscindibili? Oh cavolo, ho ricominciato a fare domande Embarassed

9Tactica - Numeri, tempi e spazi Empty Re: Tactica - Numeri, tempi e spazi Lun Ott 24, 2011 10:25 am

Il Giglio

La basetta singola in Tactica serve perchè una unità può essere schierata con vari ranghi e allora torna comodo per lo suddivisione.

Armati non prevede ciò e usa lo stesso sistema di basette DBX.

Le unità in Tactica muovono come se incatenate l'una all'altra, non si possono allontanare per piu di 10cm.

in Armati utilizza altro sistema per lo stesso scopo e cioè in base all'esercito sei obbligato a dividerlo in tot divisioni pesanti e tot di leggere.

Ogni divisione può comprendere da 1 a infinite unità , decidi tu.

10Tactica - Numeri, tempi e spazi Empty Re: Tactica - Numeri, tempi e spazi Gio Ott 27, 2011 1:36 pm

tridente.bologna

Dovrei essere alle utlime battute... almeno lo spero Rolling Eyes

Vi chiedo un ultimo sforzo. Potreste dirmi in quali paragrafi/capitoli e la pagina in cui si trovano i dati che mi avete dato. Ah, eventaulmente anche la revisiose del regolamento se ne ha una... dai, tra poco è Natale, abbiate ancora un po' di pazienza e siate buoni santa

11Tactica - Numeri, tempi e spazi Empty Re: Tactica - Numeri, tempi e spazi Ven Ott 28, 2011 4:26 pm

Il Giglio

Tactica Medioevale,

Scale: capitolo1 paragrafo 1.1 di pagina 1

12Tactica - Numeri, tempi e spazi Empty Re: Tactica - Numeri, tempi e spazi Ven Ott 28, 2011 5:12 pm

tridente.bologna

Ok, preso nota Wink

13Tactica - Numeri, tempi e spazi Empty Studio Sab Nov 26, 2011 7:46 am

Il Giglio

Che fine ha fatto lo studio sui regolamenti??? sei giunto per caso alla conclusione che dopotutto ogni regolamento non è un artifizio che riproduce la realtà ma una mera illusione puramete arbitraria? e che la scelta dell'uno o dell'altro rules non sia condotta su base scientifica ma su puro feeling ludico.....e che nascondersi dietro qualcosa di piu altisonante come "Ricostruzione storica di un fatto bellico" non sia altro che un paravento per giustificare il fatto di giocare ancora a soldatini nonostante l'età per farlo sia ormai passata da un pezzo?

14Tactica - Numeri, tempi e spazi Empty Re: Tactica - Numeri, tempi e spazi Sab Nov 26, 2011 6:58 pm

Talbot

Talbot

-
Che fine ha fatto lo studio sui regolamenti??? sei giunto per caso alla conclusione che dopotutto ogni regolamento non è un artifizio che riproduce la realtà ma una mera illusione puramete arbitraria? e che la scelta dell'uno o dell'altro rules non sia condotta su base scientifica ma su puro feeling ludico.....e che nascondersi dietro qualcosa di piu altisonante come "Ricostruzione storica di un fatto bellico" non sia altro che un paravento per giustificare il fatto di giocare ancora a soldatini nonostante l'età per farlo sia ormai passata da un pezzo?

- AMMINISTRATORE ! : CENSURA ! E SOSPENSIONE CAUTELARE DAL FORUM Evil or Very Mad Evil or Very Mad ED ISCRIZIONE COATTA A SUE SPESE AL KING'S COLLEGE DI LONDRA :

http://www.kcl.ac.uk/schools//sspp/ws/people/academic/professors/sabin/conflictsimulation

Tactica - Numeri, tempi e spazi Pictur10

http://groups.yahoo.com/group/simulatingwar/

15Tactica - Numeri, tempi e spazi Empty Re: Tactica - Numeri, tempi e spazi Mar Nov 29, 2011 1:22 pm

tridente.bologna

Perchè mi vuoi rovinare la sorpresa Evil or Very Mad

No, semplicemente mi sono un po' arenato Sleep
Mi manca poco per finirlo, però sono stato preso da altre cose più urgenti. Quindi c'è qulcuno che è interessato ai risultati di questa ricerca scratch

E se non fossero quelli attesi... affraid
E se fosse vero quello che ha detto Il Giglio... silent

Beh vedo di finirlo e trovare il modo di farvelo vedere, ma non aspettatevi troppo Smile

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]