Sei stato offensivo???ti devi impegnare di piu se vuoi esserlo
Si l'ho dedotto da altri lavori che ha fatto, io ho cercato ovunque ma proprio di scale e rapporti non ne fa menzione,mentre in tactica medioevale cita:
1 figura =80 uomini.,1 pollice =15 yarde,un turno =15-30 minuti
I soldatini sono singoli, ma si riesce anche a giocare con le basi stile DBX
Tactica per l'Antico
Movimenti scala 25/28mm per i 15mm ridurre di 1/3
Fanteria tutta 8"
Cavalleria tutta 12"
Distanze di tiro:
Archi 15"
sligs 12"
jav 9"
Mountend Jav 6"
Tutti i tiri Hit con 6 su 1d6.
Fasi di un turno:
Tiro iniziativa, chi vince decide se muovere per primo o per secondo,Chi vince al prossimo turno tira con un -2 sull'iniziativa.
Muove tutto A, poi muove tutto B.
Tiro contemporaneo e test
Mischia contemporanea e test
Sfondamenti
E' un gioco molto dadoso e divertente dove il 90% della battaglia è decisa dallo schieramento e che finisce con la prima unità valida che và in rotta........come accadeva realmente..
Questo in linea generale.
E'un regolamento che ha avuto il suo attimo di notorietà negli anni 90 con bei tornei a livello nazionale in italia, credo abbia fatto da spartiacque fra il WRG e l'avvento del DBM..
Poi per la limitata presenza di armi list e per di piu fisse obbligo di eserciti abbinati storicamente e un alto numero di soldatini per esercito presto ha esaurito la sua potenzialità, ripresa successivamente e ampliata dal Warammer ancient battles, cosi ho letto almeno non so piu dove (non conosco WAB).
Successivamente Conliffe lo ha modificato espandendolo anche al medioevo con Tactica Medioeval modificandone alcune regole e avviandosi con un embrione di liste modificabili ma ancora non a punti.
Passato anche questa fase Conliffe ha deciso di stravolgere completamente il regolamento con meccaniche completamente diverse riducendo il numero delle miniature necessarie e mantenedo l'ossatura principale del turno in fasi contemporanee facendolo diventare Armati,con innovazioni e un feeling di gioco che nonstante i meccanismi aleatori e astratti riesce come non ho finora veduto in altri regolamenti a mantenere una fluidità di esecuzione con dettaglio storico e risultato finale molto plausibile in 2 ore scarase di gioco.
Con Advanced Armati ha introdotto il concetto di army list a punti nonchè ampliando anche se non ai livelli del DBM il ventaglio di liste selezionabili.
Con Armati2 sono state rese ufficiali le regole proposte negli anni dai vari giocatori, è stato riformulato piu correttamente il parametro per le liste a punti, ampliate ulteriormente le stesse...praticamente un lavoro di restyling senza apportare significative modifiche al gioco che di fatto rimane tale e quale all'edizione del 96(?).
La cosa positiva è che passano gli anni ma Armati rimane uguale a se stesso, una volta imparato puoi lascirlo sedimentare e impolverare anni senza toccarlo, ma quando lo riprendi in mano parte subito al primo colpo senza bisogno di manutenzione o aggiornamenti.
Ne mi stancherò mai di consigliarlo come rules introduttivo,lo si impara in una partita se ne diventa padroni in due, non si finisce mai di svilupparlo ne approfondirlo abbastanza , lo si può giocare a tutti i livelli ha qualche gabola ma non è cervellotico , fa giocare invece di tabellare.
Se ti interessa approfondire posso inviarti i due rules in italico idioma.