- Ecco un board game - da 2 a 4 giocatori - che mescola i generi: uno skirmish molto formalizzato, che si potrebbe ancora giocare con figs 3dD, ma per la cui gestione si ricorre ai sistemi card drive:
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- quindi c'è un mazzo, una mano, una riserva di magia da cui attingere per metter le figure in campo e questa riserva di energia è formata sia da scarti dalla propria mano, che dalle figure prese all'avversario......
- lo scopo è di arrivare al SUMMONER avversario e calargli i pts fino ad eliminarlo...
- molto semplice nelle regole generali:
- si muove di 2 spazi, sempre in avanti/ dietro/ dx/ sx, mai in diagonale, si colpisce a distanza di 3, anche qui non in diagonale.
- Si combatte CaC se adiacenti tirando D6 a seconda dalla forza della creatura: si fallisce con 1 , 2 , si colpisce con 3,4,5,6. ( sembra facile, ma uno si accorge di quanto spesso salti fuori 1 ! )
- ci sono poi anche carte Magie che, se bene organizzate in funzione della situazione tattica sul campo, possono avere una grande influenza nei combat.
- la complessità del gioco nasce dalle regole speciali di cui ogni creatura dotata, a sua volta dipendenti dalla razza a cui appartiene: 16 razze ( quelle solite del fantasy, nani, orchi elfi, caotici...);
- Ogni creatura ha i suoi punti deboli ( magari costa molto evocarla ) ma anche di forza, (proprietà speciali o molti punti vita);
- le razze poi sono fortemente caratterizzate - devono aver fatto un grande buon play testing - per cui gli scontri sono vari e ispirano la ricerca di tattiche sempre nuove.
- lo scatolone base, il MASTER SET con 6 Eserciti, precostituiti dell'editore. Ce ne sono poi altri 10 che si acquistano in altre confezioni.
- Sanamente, le carte non danno luogo ad un collezionismo random tipo MAGIC petche' gli eserciti sono venduti pronti ed uguali per tutti.
- ultimamente, visto il successo, sono state messe in commercio della carte addizionali e le regole per introdurle nei mazzi base.
- ovviamente è stato recensito dalla Tana dei Goblins:
http://www.goblins.net/modules.php?name=Reviews&rop=showcontent&id=4265
- su cui ci sono animate discussioni:
http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=55940
- statistiche e tornei:
http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=57274
http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=57413
- da cui anche si scarica tanto materiale, non ufficiale, ma utile in italiano, regolamento compreso:
http://www.goblins.net/modules.php?name=Downloads&d_op=getit&lid=4642
http://www.goblins.net/modules.php?name=Downloads&d_op=search&query
- SUMMONER WAR verrà tradotto in italiano ( il MASTER SET ) prossimamente dalla RAVEN.
- altra presentazione, del distributore italiano:
http://pinco11.blogspot.com/2010/01/preview-summoner-wars.html
- immagini delle mie prime partite:
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- quindi c'è un mazzo, una mano, una riserva di magia da cui attingere per metter le figure in campo e questa riserva di energia è formata sia da scarti dalla propria mano, che dalle figure prese all'avversario......
- lo scopo è di arrivare al SUMMONER avversario e calargli i pts fino ad eliminarlo...
- molto semplice nelle regole generali:
- si muove di 2 spazi, sempre in avanti/ dietro/ dx/ sx, mai in diagonale, si colpisce a distanza di 3, anche qui non in diagonale.
- Si combatte CaC se adiacenti tirando D6 a seconda dalla forza della creatura: si fallisce con 1 , 2 , si colpisce con 3,4,5,6. ( sembra facile, ma uno si accorge di quanto spesso salti fuori 1 ! )
- ci sono poi anche carte Magie che, se bene organizzate in funzione della situazione tattica sul campo, possono avere una grande influenza nei combat.
- la complessità del gioco nasce dalle regole speciali di cui ogni creatura dotata, a sua volta dipendenti dalla razza a cui appartiene: 16 razze ( quelle solite del fantasy, nani, orchi elfi, caotici...);
- Ogni creatura ha i suoi punti deboli ( magari costa molto evocarla ) ma anche di forza, (proprietà speciali o molti punti vita);
- le razze poi sono fortemente caratterizzate - devono aver fatto un grande buon play testing - per cui gli scontri sono vari e ispirano la ricerca di tattiche sempre nuove.
- lo scatolone base, il MASTER SET con 6 Eserciti, precostituiti dell'editore. Ce ne sono poi altri 10 che si acquistano in altre confezioni.
- Sanamente, le carte non danno luogo ad un collezionismo random tipo MAGIC petche' gli eserciti sono venduti pronti ed uguali per tutti.
- ultimamente, visto il successo, sono state messe in commercio della carte addizionali e le regole per introdurle nei mazzi base.
- ovviamente è stato recensito dalla Tana dei Goblins:
http://www.goblins.net/modules.php?name=Reviews&rop=showcontent&id=4265
- su cui ci sono animate discussioni:
http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=55940
- statistiche e tornei:
http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=57274
http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=57413
- da cui anche si scarica tanto materiale, non ufficiale, ma utile in italiano, regolamento compreso:
http://www.goblins.net/modules.php?name=Downloads&d_op=getit&lid=4642
http://www.goblins.net/modules.php?name=Downloads&d_op=search&query
- SUMMONER WAR verrà tradotto in italiano ( il MASTER SET ) prossimamente dalla RAVEN.
- altra presentazione, del distributore italiano:
http://pinco11.blogspot.com/2010/01/preview-summoner-wars.html
- immagini delle mie prime partite: