LUDICA 24 e 25 novembre 2012Gran bel fine settimana quello appena passato, trascorso nella città eterna; due belle ed intense giornate all’interno della manifestazione LUDICA 2012 e un lunedì a spasso per l’urbe capitolina con gran finale presso il negozio dell’amico Luca, Strategia Nova.
In primis un ringraziamento particolare
per la cortese ospitalità a Rosanna e Pino
Poi una breve parentesi relativa al viaggio in treno … … con ITALO!!!
A tutti consiglio caldamente questo nuovo operatore … … innovativo nel sistema di trasporto non solo per la velocità del collegamento Venezia-Roma, ma soprattutto per la cortesia e la professionalità dimostrate dal personale tutto!
Ma veniamo a Ludica … …
Il mio personalissimo giudizio sulla manifestazione che è alla sua seconda edizione è solo … … SUFFICIENTE!!!
E mi riferisco in special modo allo spazio dedicato al WARGAMES 3D
Da una fiera a Roma ti aspetti sempre quel qualcosa in più e a Ludica sono mancate almeno 2 cose importanti:
- la prima i club/associazioni del Centro Italia e mi riferisco almeno a quelli da Firenze a Napoli!
A parte Le Aquile di Gaeta e la Luridoteca di Latina c’erano solo gruppi romani e neanche al gran completo
- la seconda i produttori/distributori.
Svariate le ragioni di tale assenza, in cui non voglio entrare nel merito specifico, ma che devono servire di monito e sprone agli organizzatori per le edizioni future.
Finalmente una fiera che mi ha visto partecipante attivo ai vari tavoli/scenari messi a disposizione.
Sabato pomeriggio ho provato/giocato ad un regolamento relativo al navale napoleonico della TooFatLardies, che si intitola “Kiss Me Hardy”.
Scenario libero, preparato da Vittorio Lucchetti dell’A.R.S.M., con navi in scala 1 a 1200 della Langton
Domenica è stata la volta di 3 regolamenti (vecchi e nuovi):
- DEUS VULT
Scenario demo sul periodo delle crociate del Nord
Battaglia tra Russi e Livoniani/Teutonici
insieme ai ragazzi della Fireforge
Miniature straordinarie e rivoluzionarie … … del regolamento niente di particolarmente nuovo; ma mi riserbo di dare un giudizio definitivo dopo altre prove
- MUSKETS&TOMAHAWKS
Skirmish sulle guerre indiane tra nuovi coloni e native americani
con Luca Marini e alcuni membri del Miles Gloriosus
Più divertente di SAGA
- WINGS OF GLORY
Battaglie aeree della Prima Guerra Mondiale
con Andrea Angiolino
Finalmente giocato su maps originali WoG (dim. 62x98cm) che ho immediatamente provveduto ad ordinare ai ragazzi della Red Glove
Da segnalare:
i 4 scenari preparati dai soci dell’A.R.M.S. ed in particolare quello Coloniale e quello a tema Pitti vs Romani;
un regolamento skirmish made in Ganesha, Ferrum et Gloria, sui Gladiatori dell’antica Roma a cura di Massimo Moscarelli;
il torneo di Shakò degli amici di Gaeta con la partecipazione di alcuni “coloni friulani”;
il “ritorno” delle Edizioni Chillemi in una manifestazione di wargames;
lo stand di Ganesha con Andrea Sfiligoi;
il torneo di FoG;
l’onnipresente Corrado Valentini e la sua Aster Wargame.