SPADONI&CANNONI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
SPADONI&CANNONI

Free wargamers and Rules&Games


Non sei connesso Connettiti o registrati

Battle Epic

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Battle Epic Empty Battle Epic Dom Apr 10, 2011 8:01 pm

Donato



Battle Epic permette di vivere i momenti delle grandi battaglie del passato. Le sue regole abbracciano un periodo di 4500 anni, dagli albori della storia sino alla fine del periodo medioevale. Particolare cura è stata messa nel ricreare le tattiche militari dell'epoca e nell'esaltare le differenze di impiego delle diverse unità. Basti pensare che le regole differenziano tra sette tipi di unità di fanteria, cinque di cavalleria per non considerare poi le unità di artiglieria, su carro, su elefante e su cammello.
Army list ricchi e dettagliati aggiungono numerose altre varianti al gioco.

Ogni unità è individuata da delle caratteristiche che ne definiscono l'organico (numero di miniature), il valore (valore combattimento), il morale (resistenza d'animo alle difficoltà della mischia), il movimento (velocità e manovrabilità), il tipo di armamento e di protezione nonché le caratteristiche in combattimento (unità veterana, di reclute, irregolare, regolare ecc.), punti (costo per acquistare l'unità).
Il fatto che all'interno di una stessa classe (es. fanteria pesante) queste caratteristiche possano variare arricchisce ulteriormente le tipologie di unità disponibili.

Le meccaniche del gioco consentono ai giocatori di immedesimersi con i condottieri che hanno plasmato la storia. Colui che avrà il piano migliore, che impiegherà al meglio tutte le unità a disposizione coordinandone gli attacchi e che, contemporaneamente, sarà più abile a gestire il caos che i combattimenti con il passare del tempo creano, risulterà il vincitore.

Una volta stabilito l'ammontare in punti esercito per giocare una partita, i giocatori scelgono le proprie unità ed i propri comandanti (esistono sette differenti profili di comando) in modo da non eccedere nella spesa concordata.

Battle Epic si gioca su mappa esagonale, ogni unità occupa un esagono e le miniature che la compongono devono tutte fronteggiare lo stesso vertice di esagono. La mappa di gioco può essere arricchita per la presenza di configurazioni di terreno.

Il gioco si sviluppa in turni. ogni turno di gioco è suddiviso in fasi e ogni fase a sua volta può contenere più azioni.
Tutte le fasi tranne l'attivazione per comandi sono simultanee. La sequenza del turno di gioco è:
Iniziativa (Determina nella fase di attivazione quale giocatore attiverà le sue unità per primo)
Determinazione numero ordini (Per ogni comandante si determinano gli ordini a disposizione. Migliore è la qualità del comandante e maggiori saranno le possibilità di emettere più ordini)
Movimenti spontanei (Unità irregolari non in comando possono muoversi spontaneamente)
Attivazione dei comandi ed ordini (Il giocatore stabilisce quale dei suoi comandanti attivare e da gli ordini alle unità nel suo raggio di comando. Le unità classificate come leggere possono evadere dalle unità nemiche se hanno velocità superiore)
Attacco a distanza (Le unità dotate di armi da lancio effettuano il loro attacco)
Disimpegno dal combattimento (Il giocatore può scegliere di richiamare le sue unità dal combattimento per laciarle successivamente alla carica)
Combattimento (Le unità che hanno un nemico nella propria zona di controllo sono obbligate al combattimento. Le unità che effettuano una carica beneficiano dell'impeto se previsto. Al termine del combattimento chi ha perso la mischia testa il morale)
Riorganizzazione e raggruppamento (Le unità che ricevono un ordine di riorganizzazione se non attaccate recuperano efficienza in morale e in combattimento. Le unità che ricevono un ordine di raggruppamento se non attaccate e se superano un test escono dal loro stato di rotta)
Rotta e ritirata (Le unità in rotta proseguono nel loro movimento, quelle in ritirata si allontanano dalla mischia fronteggiando il nemico)
Inseguimento (Le unità vincitrice una mischia insegue quella in ritirata o in rotta dando il via ad una nuova azione di mischia)

Il gioco termina non appena uno dei due eserciti ha raggiunto il valore di rotta che dipende dal punteggio iniziale scelto per quella battaglia.

Una partita di Battle Epic giocata con eserciti da 45 punti (circa 8/12 unità) su mappa esagonale di 12x9 ESA può durare da una ad un ora e mezzo. E' possibile aumentare il numero di punti per giocare con più unità (partite con 60 punti esercito su mappa 18x12 possono durare attorno alle due ore e mezza).

Il regolamento è acquistabile via web al costo di 10€ presso il seguente link:
http://www.boopen.it/acquista/DettaglioOpera.aspx?Param=15372&NClick=43

2Battle Epic Empty Re: Battle Epic Dom Apr 10, 2011 11:25 pm

Talbot

Talbot

- interessante leggere il tuo post.

- l'uso degli esagoni per le battles mi ha sempre attratto.

- ma è una creazione recente? non mi pare di averlo ancora visto in giro.

- puoi mettere qualche foto ?

- ciao

- talbot

3Battle Epic Empty Re: Battle Epic Lun Apr 11, 2011 10:38 am

Donato



Partita Roma VS Parti (60 punti)
Le legioni di Roma organizzano la difesa contri la minaccia dei Parti
https://i.servimg.com/u/f28/16/38/12/47/18032012.jpg

L'esercito dei Parti si avvicina alle linee meniche
https://i.servimg.com/u/f28/16/38/12/47/18032013.jpg

Partita Roma VS Daci (60 punti)
Il momento decisivo della battaglia... Mentre le legioni contengono le temute warband con falce, la fanteria Ausiliare seppur provata resiste alla carica dei catafratti sarmati permettendo alla cavalleria romana di aggirare le linee nemiche... tra poco i daci fuggiranno in rotta.
https://i.servimg.com/u/f28/16/38/12/47/18092010.jpg

Esempio di Army list Cartaginese
https://i.servimg.com/u/f28/16/38/12/47/esempi12.jpg

4Battle Epic Empty Re: Battle Epic Lun Apr 11, 2011 1:46 pm

Talbot

Talbot



- grazie, bel lavoro !

5Battle Epic Empty Re: Battle Epic Lun Apr 11, 2011 4:01 pm

Donato



L'idea è nata qualche anno fa, ma il regolamento è disponibile in commercio solo da un mese....

6Battle Epic Empty Re: Battle Epic Mar Apr 12, 2011 8:58 am

GianniPN

GianniPN

Messaggio rivolto sopratutto agli iscritti al club Spadoni&Cannoni:
cosa ne pensate del regolamento di Donato "Battle Epic"?
Ne acquistiamo una copia da sottoporre all'attento esame e studio de IL GIGLIO?

http://www.armatitalia.weebly.com

7Battle Epic Empty Re: Battle Epic Mar Apr 12, 2011 5:25 pm

Talbot

Talbot


- buona idea, il giglio metta mano alla cassa sociale e poi vediamo

8Battle Epic Empty re Mer Apr 13, 2011 6:49 pm

Il Giglio



E'possibile anche la conversione al panno verde, cioè senza esagoni, come ha fatto Giogames con Vive L'Empereure?

9Battle Epic Empty Re: Battle Epic Gio Apr 14, 2011 9:23 am

Donato



Si, certo è possibile.
Occorre rivedere la parte legata al movimento principalmente.

10Battle Epic Empty Re: Battle Epic Gio Apr 14, 2011 4:24 pm

cippo

cippo

Interessante, credo che ne acquisterò una copia...Le regole per battaglie "veloci" al club sono sempre apprezzate e qui mi pare ci sia anche una bella dose di accuratezza storica...
Vedremo.

11Battle Epic Empty Re: Battle Epic Gio Mag 12, 2011 5:51 pm

cippo

cippo

Ciao, io ho acquistato il regolamento e pagato con bollettino postale (non è che l'editrice offra grandi alternative) ma a circa un mese dal versamento non si è ancora visto niente...
Magari l'autore sa qualcosa di più preciso?
Grazie

12Battle Epic Empty Re: Battle Epic Ven Mag 13, 2011 7:40 am

Donato



Ciao,
sinceramente è la stessa casa editrice a gestire gli ordini e le relative spedizioni spedizioni.
Delle persone che come te hanno comprato il regolamento mi hanno riportato lo stesso feedback ma in ogni caso il regolamento è arrivato sempre a destinazione.

Personalmente posso mandare una mail alla casa editrice chiedendo spiegazioni in merito ed informandomi sui tempi medi di consegna.

Oggi stesso provvederò a fare queste domande e non appena avrò delle risposte le posterò su questo forum.

Donato

13Battle Epic Empty Re: Battle Epic Ven Mag 13, 2011 10:28 am

Donato



Questa la mia richiesta fatta alla casa editrice:

alcume persone che hanno acquistato il regolamento circa un mese fa si sono lamentate con me perchè non hanno ricevuto ancora la loro copia.
Potete informarmi sui tempi medi necessari alla consegna delle copie affinchè possa dare un'indicazione a chi me lo chiede?
Vi riporto anche un feedback avuto da un cliente che si è rivolto a voi per un'acquisto. Lui si lamentava che l'unico metodo di pagamento è tramite bollettino postale. Avete in mente nel prossimo futuro di accettare altri metodologie di pagamento?


Ecco la risposta della casa editrice:

Gentile Donato,
due ordini sono stati spediti dopo 10gg (tempi medi di consegna) e un altro è in evasione entro Lunedi per un ritardo sull'accredito del pagamento
Le modalità di pagamento sono:
- Carta di credito (va bene anche PostePay)
- Bollettino Postale
- Bonifico
- Contrassegno

e sono indicate al seguente link:
http://www.boopen.it/info/default.aspx

-------------------------------------------------


Spero che la risposta sia per te soddisfacente... se vuoi altre spiegazioni in merito contattami pure tranquillamente anche per mail se vuoi:
donato1968@libero.it

P.S. se mi fai avere nome e cognome posso chiedere se possono verificare lo stato del tuo ordine

14Battle Epic Empty Re: Battle Epic Ven Mag 13, 2011 1:10 pm

cippo

cippo

Grazie la tua risposta è stata celere è più che esaustiva. Spero di essere tra quelli che devono ancora essere "evasi"... Very Happy
Certo che se avessero indicato nel sito Pay Pal oltre alla semplice carta di credito, sarebbe stato tutto più veloce.
Spero arrivi presto, sono assai curioso.

15Battle Epic Empty Domande...... Ven Mag 13, 2011 5:04 pm

Il Giglio



Battle Epic Filter11

Alcune domande da curioso.

Per gli esagono come avete risolto? si trovano in commercio panni o mappe già esagonati ? che dimensioni hanno gli esagoni?
Le basette sono di uso standard DBX?
Le meccaniche di gioco sono originali o derivate da altri sistemi?
Esiste una scala?
E' possibile utilizzare il regolamento per giochi multigiocatore?
Il gioco fa uso di segnalini per rappresentare lo stato delle unità?
Le army list disponibili quante sono?
Army list disponibili nel regolamento o acquistabili separatamente?
Regole campagna?
Scenari storici gia disponibili?
Esiste un sito che supporta il regolamento?
Lo hai postato su DEP?

16Battle Epic Empty Re: Battle Epic Lun Mag 16, 2011 11:47 am

cippo

cippo

Ciao Donato, oggi mi è arrivata da Boopen la conferma via mail dell'evasione dell'ordine.
Attendo fiducioso...

Per maupipi: in commercio trovi panni esagonati.
Li vendono Hotz Mat e una ditta spagnola, ora non mi ricordo l'indirizzo mail, ma se mi contatti via mail te lo trovo.

17Battle Epic Empty Re: Battle Epic Ven Mag 20, 2011 5:40 pm

cippo

cippo

Regolamento arrivato oggi in ottimo imballaggio.
Adesso mi metto, con calma, alla lettura.
Primissima impressione: corposo.

18Battle Epic Empty Re: Battle Epic Ven Mag 20, 2011 6:13 pm

Il Giglio



Pendiamo dalle tue labbra....
La Hotzmat grazie dell'info,mi metto a cercare......trovataaa ecco quà:


http://www.hotzmats.com/index.html

19Battle Epic Empty Re: Battle Epic Lun Giu 06, 2011 10:31 am

Donato



Ciao,
perdonate la lunga assenza ma sono stato tre settimane fuori per lavoro. Cercherò di recuperare rispondendo alle vostre domande.
Sono contento che non ci siano stati problemi e che il regolamento ti sia poi arrivato. Attendo la tua recenzione allora Smile

A presto...
Donato

20Battle Epic Empty Re: Battle Epic Lun Giu 06, 2011 11:18 am

Donato



Per gli esagono come avete risolto? si trovano in commercio panni o mappe già esagonati ? che dimensioni hanno gli esagoni?

In commercio si trovano diversi panni esagonali di diverse dimensioni di lato senza problemi, così come si trovano esagoni assemblabili. Io ho giocato sia con 28mm sia con 10mm (le foto le ho postate qui) ed in entrambi i casi l'esagono aveva 3cm di lato. Indubbiamente un esagono di 3cm è al limite per il 28mm (le miniature di cavalleria ci stanno scomode) mentre non ci sono problemi per scale inferiori (a partire ad esempio con i 20mm dei soldatini in plastica della Italeri o Zvezda).
Un esagono di 3 cm di lato contiene un quadrato di 4cm di lato.


Le basette sono di uso standard DBX?
Volendo si. Nel gioco un'unità è formata da più miniature. E' tuttavia possibile creare un'unità accorpando più basette omogenee per creare un effetto massa.
Cerco di spiegarmi meglio, la fanteria pesante ha un organico di 4, ciò significa che l'unità può essere costituita da 4 singole miniature oppure da 4 basette che riportano delle miniature omogenee nella tipologia (Ad esempio 4 basette del DBX).

Le meccaniche di gioco sono originali o derivate da altri sistemi?
Le meccaniche di gioco sono originali.


Esiste una scala?
Non esiste una vera e propria scala in cui ad una miniatura corrisponde un ammontare in uomini.
Solo per dare un'idea, ogni miniatura nell'organico di fanteria può corrispondere a circa 100-200 uomini mentre quelle di cavalleria a 50-80 cavalieri. (4 miniature di fanteria legionaria sono una coorte ossia circa 480 uomini).


E' possibile utilizzare il regolamento per giochi multigiocatore?
E' possibile giocare in più di due giocatori. In tal caso ogni giocatore controllerà le unità che ha stabilito dal proprio ArmyList.


Il gioco fa uso di segnalini per rappresentare lo stato delle unità?
Le unità nel corso del gioco subiscono logoramento, questo è rappresentato da un numero che accompagna l'unità stessa. Qualora questo numero sia maggiore del numero di miniature dell'unità stessa, deve essere rimossa una miniatura. Questo è il principare marcatore che deve essere considerato. Ne esistono altri per ricordare certe situazioni (Ad esempio unità in rotta) ma se ne possono fare a meno (per le unità in rotta per esempio basta girarle verso il proprio bordo e non tenere le basette tra loro adiacenti)


Le army list disponibili quante sono?
Le Army List disponibili sono più di trenta attualmente e tutte descritte nel regolamento.


Army list disponibili nel regolamento o acquistabili separatamente?
Regole campagna?
Scenari storici gia disponibili?
Se c'è interesse, è mia intenzione ampliare le regole. Ho già in mente espansioni che prevedano il gioco campagna, scenari storici e gli assedi. Il tutto integrato dall'aggiunta di ulteriori ArmyList.
Nell'ArmyList ho considerato i maggiori popoli più giocati nel wargame, tuttavia, se avete la necessità di qualche army list particolare lo posso creare e postare qui sul forum.


Esiste un sito che supporta il regolamento?
Esiste una pagina Facebook di Battle Epic.
Per chi volesse a metà novembre a Perugia si organizza una manifestazione di giochi in cui uno degli eventi sarà il primo torneo di Battle Epic. In merito sarà creata una pagina Web relativa all'evento e che conterrà tutto quello che c'è da sapere sul Battle Epic e sul torneo.


Lo hai postato su DEP?
Scusa, DEP sta per....


21Battle Epic Empty Re: Battle Epic Lun Giu 06, 2011 3:48 pm

Il Giglio



Dep sta per Dadi&Piombo ,è la rivista italiana dedicata al wargame 3d in tutte le sue forme e ha anche un forum che t allego, ti ho già inserito il collegamento .


http://www.dadiepiombo.com/forum.html

22Battle Epic Empty Re: Battle Epic Lun Giu 06, 2011 4:16 pm

Donato



OK... scusami.

Si certo. Nel prossimo numero di D&P dovrebbe uscire un articolo su Battle Epic.

Donato

23Battle Epic Empty Re: Battle Epic Sab Giu 18, 2011 4:29 pm

Il Giglio



Attenderemo con impazienza anche l'uscita di dadiepiombo oltre alla lettura di Cippo.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.