Battle Epic permette di vivere i momenti delle grandi battaglie del passato. Le sue regole abbracciano un periodo di 4500 anni, dagli albori della storia sino alla fine del periodo medioevale. Particolare cura è stata messa nel ricreare le tattiche militari dell'epoca e nell'esaltare le differenze di impiego delle diverse unità. Basti pensare che le regole differenziano tra sette tipi di unità di fanteria, cinque di cavalleria per non considerare poi le unità di artiglieria, su carro, su elefante e su cammello.
Army list ricchi e dettagliati aggiungono numerose altre varianti al gioco.
Ogni unità è individuata da delle caratteristiche che ne definiscono l'organico (numero di miniature), il valore (valore combattimento), il morale (resistenza d'animo alle difficoltà della mischia), il movimento (velocità e manovrabilità), il tipo di armamento e di protezione nonché le caratteristiche in combattimento (unità veterana, di reclute, irregolare, regolare ecc.), punti (costo per acquistare l'unità).
Il fatto che all'interno di una stessa classe (es. fanteria pesante) queste caratteristiche possano variare arricchisce ulteriormente le tipologie di unità disponibili.
Le meccaniche del gioco consentono ai giocatori di immedesimersi con i condottieri che hanno plasmato la storia. Colui che avrà il piano migliore, che impiegherà al meglio tutte le unità a disposizione coordinandone gli attacchi e che, contemporaneamente, sarà più abile a gestire il caos che i combattimenti con il passare del tempo creano, risulterà il vincitore.
Una volta stabilito l'ammontare in punti esercito per giocare una partita, i giocatori scelgono le proprie unità ed i propri comandanti (esistono sette differenti profili di comando) in modo da non eccedere nella spesa concordata.
Battle Epic si gioca su mappa esagonale, ogni unità occupa un esagono e le miniature che la compongono devono tutte fronteggiare lo stesso vertice di esagono. La mappa di gioco può essere arricchita per la presenza di configurazioni di terreno.
Il gioco si sviluppa in turni. ogni turno di gioco è suddiviso in fasi e ogni fase a sua volta può contenere più azioni.
Tutte le fasi tranne l'attivazione per comandi sono simultanee. La sequenza del turno di gioco è:
Iniziativa (Determina nella fase di attivazione quale giocatore attiverà le sue unità per primo)
Determinazione numero ordini (Per ogni comandante si determinano gli ordini a disposizione. Migliore è la qualità del comandante e maggiori saranno le possibilità di emettere più ordini)
Movimenti spontanei (Unità irregolari non in comando possono muoversi spontaneamente)
Attivazione dei comandi ed ordini (Il giocatore stabilisce quale dei suoi comandanti attivare e da gli ordini alle unità nel suo raggio di comando. Le unità classificate come leggere possono evadere dalle unità nemiche se hanno velocità superiore)
Attacco a distanza (Le unità dotate di armi da lancio effettuano il loro attacco)
Disimpegno dal combattimento (Il giocatore può scegliere di richiamare le sue unità dal combattimento per laciarle successivamente alla carica)
Combattimento (Le unità che hanno un nemico nella propria zona di controllo sono obbligate al combattimento. Le unità che effettuano una carica beneficiano dell'impeto se previsto. Al termine del combattimento chi ha perso la mischia testa il morale)
Riorganizzazione e raggruppamento (Le unità che ricevono un ordine di riorganizzazione se non attaccate recuperano efficienza in morale e in combattimento. Le unità che ricevono un ordine di raggruppamento se non attaccate e se superano un test escono dal loro stato di rotta)
Rotta e ritirata (Le unità in rotta proseguono nel loro movimento, quelle in ritirata si allontanano dalla mischia fronteggiando il nemico)
Inseguimento (Le unità vincitrice una mischia insegue quella in ritirata o in rotta dando il via ad una nuova azione di mischia)
Il gioco termina non appena uno dei due eserciti ha raggiunto il valore di rotta che dipende dal punteggio iniziale scelto per quella battaglia.
Una partita di Battle Epic giocata con eserciti da 45 punti (circa 8/12 unità) su mappa esagonale di 12x9 ESA può durare da una ad un ora e mezzo. E' possibile aumentare il numero di punti per giocare con più unità (partite con 60 punti esercito su mappa 18x12 possono durare attorno alle due ore e mezza).
Il regolamento è acquistabile via web al costo di 10€ presso il seguente link:
http://www.boopen.it/acquista/DettaglioOpera.aspx?Param=15372&NClick=43
Army list ricchi e dettagliati aggiungono numerose altre varianti al gioco.
Ogni unità è individuata da delle caratteristiche che ne definiscono l'organico (numero di miniature), il valore (valore combattimento), il morale (resistenza d'animo alle difficoltà della mischia), il movimento (velocità e manovrabilità), il tipo di armamento e di protezione nonché le caratteristiche in combattimento (unità veterana, di reclute, irregolare, regolare ecc.), punti (costo per acquistare l'unità).
Il fatto che all'interno di una stessa classe (es. fanteria pesante) queste caratteristiche possano variare arricchisce ulteriormente le tipologie di unità disponibili.
Le meccaniche del gioco consentono ai giocatori di immedesimersi con i condottieri che hanno plasmato la storia. Colui che avrà il piano migliore, che impiegherà al meglio tutte le unità a disposizione coordinandone gli attacchi e che, contemporaneamente, sarà più abile a gestire il caos che i combattimenti con il passare del tempo creano, risulterà il vincitore.
Una volta stabilito l'ammontare in punti esercito per giocare una partita, i giocatori scelgono le proprie unità ed i propri comandanti (esistono sette differenti profili di comando) in modo da non eccedere nella spesa concordata.
Battle Epic si gioca su mappa esagonale, ogni unità occupa un esagono e le miniature che la compongono devono tutte fronteggiare lo stesso vertice di esagono. La mappa di gioco può essere arricchita per la presenza di configurazioni di terreno.
Il gioco si sviluppa in turni. ogni turno di gioco è suddiviso in fasi e ogni fase a sua volta può contenere più azioni.
Tutte le fasi tranne l'attivazione per comandi sono simultanee. La sequenza del turno di gioco è:
Iniziativa (Determina nella fase di attivazione quale giocatore attiverà le sue unità per primo)
Determinazione numero ordini (Per ogni comandante si determinano gli ordini a disposizione. Migliore è la qualità del comandante e maggiori saranno le possibilità di emettere più ordini)
Movimenti spontanei (Unità irregolari non in comando possono muoversi spontaneamente)
Attivazione dei comandi ed ordini (Il giocatore stabilisce quale dei suoi comandanti attivare e da gli ordini alle unità nel suo raggio di comando. Le unità classificate come leggere possono evadere dalle unità nemiche se hanno velocità superiore)
Attacco a distanza (Le unità dotate di armi da lancio effettuano il loro attacco)
Disimpegno dal combattimento (Il giocatore può scegliere di richiamare le sue unità dal combattimento per laciarle successivamente alla carica)
Combattimento (Le unità che hanno un nemico nella propria zona di controllo sono obbligate al combattimento. Le unità che effettuano una carica beneficiano dell'impeto se previsto. Al termine del combattimento chi ha perso la mischia testa il morale)
Riorganizzazione e raggruppamento (Le unità che ricevono un ordine di riorganizzazione se non attaccate recuperano efficienza in morale e in combattimento. Le unità che ricevono un ordine di raggruppamento se non attaccate e se superano un test escono dal loro stato di rotta)
Rotta e ritirata (Le unità in rotta proseguono nel loro movimento, quelle in ritirata si allontanano dalla mischia fronteggiando il nemico)
Inseguimento (Le unità vincitrice una mischia insegue quella in ritirata o in rotta dando il via ad una nuova azione di mischia)
Il gioco termina non appena uno dei due eserciti ha raggiunto il valore di rotta che dipende dal punteggio iniziale scelto per quella battaglia.
Una partita di Battle Epic giocata con eserciti da 45 punti (circa 8/12 unità) su mappa esagonale di 12x9 ESA può durare da una ad un ora e mezzo. E' possibile aumentare il numero di punti per giocare con più unità (partite con 60 punti esercito su mappa 18x12 possono durare attorno alle due ore e mezza).
Il regolamento è acquistabile via web al costo di 10€ presso il seguente link:
http://www.boopen.it/acquista/DettaglioOpera.aspx?Param=15372&NClick=43