http://koenigkrieg.com/index.html
Breve riassunto della sequenza di gioco,molto ma molto sfrondata di tutte le variabili del sistema, questa è lo scheletro principale, che poi si dirama in base alla tipologia delle situazioni sviluppate.
Fase Comando e Controllo
I giocatori Recuperano le unità in ritirata,rimpiazzano i lider caduti, muovono i generali, controllano se i Btg e le Brigate sono in Comando, piazzano i segnalini di attivazione.
Fase Marcia e Fuoco
I giocatori tirano per l'iniziativa , il vincitore attiva una brigata o fa attivare una brigata nemica, si ripetono i tiri di iniziatava fino a quando tutte le brigate non sono state attivate.
I Btg delle brigate attivate possono: sparare,cambiare formazione, cambiare orientamento,muovere.
Fase Combattimento
I Btg entro 2" da nemici diventono abili per questa fase.
Similmente alla fase precedente si tira per l'iniziativa, il vincitore può attivare un proprio Btg o fare attivare un Btg nemico, ma solamente quelli abili per questa fase.
Il Btg attivato può o Caricare in CAC, cambiare formazione,cambiare orientamento,evadere.
Il soggetto dell'eventuale carica se non gia attivato precedentemente può Sparare(se gliela fà)
Seguono sfondamenti ,inseguimenti ecc,ecc.
Fase di Morale
Check in tabella per il morale dell'esercito da eseguire al 4°,7°,9°,10°,11°,12° turno.
Questi sono i primi passi per capire il gioco che non è difficile,ma richiede molta attenzione per lo sviluppo delle azioni che si pòssono innescare.
Sparare in KK3
Fucileria
Una unità apre il fuoco coi moschetti a 3" di distanza di una unità bersaglio se in LOS e entro 45° del fronte, per avere il bersaglio idoneo basta inquadrare una sola basetta interamente per poter scaricare il fuoco di tutto il BTG sul Btg bersaglio.
Ogni unità spara con i primi due ranghi e ottiene un dado ogni due figure.
Nella foto i 12 Prussiani ancora senza perdite tirano 6 dadi e colpiscono con ogni 5 o 6 ottenuto(in questo caso 2 Hit) se in campo aperto, se il bersaglio fosse stato al coperto avrebbero colpito solo al 6.
Artiglieria in KK3 (tiro a Palla)
Normalmente le artiglierie di una brigata sono rappresentate da 1 leggera con 2 artiglieri .
L'artiglieria leggera spara fino a 10" ha un angolo di tiro di 45° e deve vedere almeno una base intera dell'unità bersaglio.
Ha diritto ad un dado per artigliere e colpisce con il 5 o il 6,se colpisce obbliga l'unità bersaglio ad un test di Morale, anche in questo caso se spara ad un bersaglio in copertura (boschi,muri,ecc)o controbatteria colpisce solo al 6.
Inoltre se la traiettoria del proiettile tocca altre unità nemiche oltre alla prima si effettua il rimbalzo della palla sui ranghi successivi ,ossia effettuato il tiro sulla prima unità si esegue nuovamente il tiro anche sulla seconda, ma scartando tutti i dadi che hanno avuto come risultato un 1.
Esempio di tiro di artiglieria
Tiro a Mitraglia
Il tiro a Mitraglia occorre quando unità nemiche si trovano entro 4,5"pollici di distanza di una artiglieria leggera, ogni artigliere ha diritto a 2 dadi e coplisce con ogni 4,5,6 ottenuto al dado.
Se sono presenti unità amiche all'interno del cono dei 45° dell'artiglieria sparante il tiro non è possibile.
Nell'esempio l'artiglieria ottiene 2 hit con conseguente prova morale dell'unità bersaglio.
Ultima modifica di Il Giglio il Dom Nov 27, 2011 6:46 pm - modificato 16 volte.