Prossimo obiettivo ,la simulazione di un assedio con il rules Tactica che credo uno dei pochi regolamenti in giro nel mondo dei rules.
Posto le regole dell'assedio in maniera molto condensata.
Occorrente :
1) Castello , e qui si offrono 2 soluzioni,la prima, un classico castello di pianta circolare o rettangolare posizionato al centro del campo da gioco,evocativo, ma molto scomodo per i giocatori a causa dei movimenti.
L'altra soluzione piu pratica ma meno scenografica sarebbe quella di sviluppare il castello in lunghezza,cosi da porre gli assediati su un lato del tavolo e gli assedianti sull'altro.
2)Fossato che circonda il castello.
3)Guarnigione: di un centinaio di figure(consigliato usare figure basettate singolarmente,ma è possibile utilizzare anche classiche basette da DBX).
4)Assedianti in rapporto di 2 o 3:1
5)Logistica per assedio:Torri mobili, catapulte di varia grandezza, scale, schermi protettivi,genieri per le Mine,arieti ecc.
6)Logistica per la difesa: Materiali da lancio dagli spalti come pietre,olio. acqua,e piccole macchine lancia dardi da posizionare sulle torri.
Ogni esercito deve essere composto da:
10% Cavalieri
20% Soldati di professione
30% Tiratori
40% Plebaglia
Il castello deve essere codificato come segue:
Ogni sezione di muro torre portone ha un valore di resistenza ai colpi espresso in VD ,una volta raggiunto o superato esso crolla .
Mura 20VD
Torri 30VD
Portone 12VD
Inferriata Portone 12 VD
Ogni sezione di muro o torre ha un valore in elevazione(per i movimenti verticali)
Muro 1-2
Torre 3-4
Allestito il castello, l'assediante si schiera a 30" di distanza dalle mura,dopodiche l'assediato dispone la propria guarnigione.
L'assediato ha sempre l'iniziativa e decide se agire per primo o secondo durante un turno,i turni sono 12 dopo di che cala la notte.
Fasi del Turno
Movimenti
A seconda di quanto deciso dall'assediato muove tutto A e poi muove tutto B,movimenti consentiti:Aprire,chiudere passaggi,scavare mine,controscavare mine, riempire fossati,movimento unità,movimento macchinari,issare scale, ecc.
Tiro
Il tiro è simultaneo per A e per B ma regolato da precedenze.
Prima macchine pesanti poi tiri isolati
Mischie
Unità in contatto risolvono le mischie
Morale
Si controllano i morali degli eserciti.
Posto le regole dell'assedio in maniera molto condensata.
Occorrente :
1) Castello , e qui si offrono 2 soluzioni,la prima, un classico castello di pianta circolare o rettangolare posizionato al centro del campo da gioco,evocativo, ma molto scomodo per i giocatori a causa dei movimenti.
L'altra soluzione piu pratica ma meno scenografica sarebbe quella di sviluppare il castello in lunghezza,cosi da porre gli assediati su un lato del tavolo e gli assedianti sull'altro.
2)Fossato che circonda il castello.
3)Guarnigione: di un centinaio di figure(consigliato usare figure basettate singolarmente,ma è possibile utilizzare anche classiche basette da DBX).
4)Assedianti in rapporto di 2 o 3:1
5)Logistica per assedio:Torri mobili, catapulte di varia grandezza, scale, schermi protettivi,genieri per le Mine,arieti ecc.
6)Logistica per la difesa: Materiali da lancio dagli spalti come pietre,olio. acqua,e piccole macchine lancia dardi da posizionare sulle torri.
Ogni esercito deve essere composto da:
10% Cavalieri
20% Soldati di professione
30% Tiratori
40% Plebaglia
Il castello deve essere codificato come segue:
Ogni sezione di muro torre portone ha un valore di resistenza ai colpi espresso in VD ,una volta raggiunto o superato esso crolla .
Mura 20VD
Torri 30VD
Portone 12VD
Inferriata Portone 12 VD
Ogni sezione di muro o torre ha un valore in elevazione(per i movimenti verticali)
Muro 1-2
Torre 3-4
Allestito il castello, l'assediante si schiera a 30" di distanza dalle mura,dopodiche l'assediato dispone la propria guarnigione.
L'assediato ha sempre l'iniziativa e decide se agire per primo o secondo durante un turno,i turni sono 12 dopo di che cala la notte.
Fasi del Turno
Movimenti
A seconda di quanto deciso dall'assediato muove tutto A e poi muove tutto B,movimenti consentiti:Aprire,chiudere passaggi,scavare mine,controscavare mine, riempire fossati,movimento unità,movimento macchinari,issare scale, ecc.
Tiro
Il tiro è simultaneo per A e per B ma regolato da precedenze.
Prima macchine pesanti poi tiri isolati
Mischie
Unità in contatto risolvono le mischie
Morale
Si controllano i morali degli eserciti.
Ultima modifica di Il Giglio il Mar Mag 24, 2011 5:50 pm - modificato 2 volte.