- Sono stato a fare la tradizionale visita ad limina in quel di Terni, da Andrea Sfiligoi il geniale creatore e manager della GANESHA
http://www.ganeshagames.net/
- mi ha presentato in play test SAH il gioco per battaglie epiche fantasy:
- due eserciti: Umani Feudali vs Skeletri, con maghi e draghi per tutti !
- Il gioco conserva il motore dei GANESHA GAMES che tanto successo ha ottenuto in questi anni:
- per le attivazioni e test vari si tirano 1 o 2 o 3 dadi, contro la Qualità: se pari o superiore alla Q. si hanno altrettanti azioni da svolgere, ma se ci sono 2 o 3 fallimenti si cede la mano all'avversario: Quindi c'è un calcolo costi/benefici che il giocatore deve sempre aver presente.
- la risoluzione dei Combat è semplice, stile DBA: caratteristica di Combattimento ( C ) + modificatori dovuti alle caratteristiche della Unità: le perdite si distinguono a seconda che si superi, si doppi o si triplichi il dado ( modificato) dell'avversario; e se il dado tirato sia pari o dispari; insomma, una ampia gamma di disgrazie da cui esser colpiti !
- Le Unità da Tiro possono fare anche un Tiro di Opportunità a breve distanza, contro nemici in carica, con un malus. Le Cav. con qualità Evasione, possono evadere, le unità pagando punti movimento ottenuti con i Tiri di Attivazione, possono cambiare formazione.
- l'esercito si compone di Unità riunite in Divisioni, secondo le scelte del CiC; certo, più Divisioni organizza di più attivazioni avrà bisogno....;
- le Unità (una basetta quadrata 2x2 - ma vanno bene anche le classiche DBA) servono per calcolare i fattori tattici della Unità, pagare le perdite, indicare i Disordini.
- Le Divisioni, venute a contatto, si "aggiustano" ossia quella con meno Basette si adatta il più possibile con quella che ne ha di più.
- in SAH nelle prime mosse, quelle dell'avvicinamento degli eserciti, le Unità sono esentate dall'attivazione mediante questo tiro di dadi: finché le unità sono a 2 Distanze Lunghe e in Vista del nemico possono muovere tutte liberamente per 1 Distanza della loro mossa. Quando si scende sotto le 2 distanze Lunghe, allora si passa alle attivazioni con i dadi.
- altre caratteristiche;
- quando si perde 1/3 delle basette l'esercito è Scosso e testa il Morale ogni volta che perde una Unità da quel momento in poi; quando ne perde metà più una, perde la partita. Inoltre il morale si testa se si perde un generale o la roccaforte/accampamento. Interessante che anche dall'accampamento/ Roccaforte/ Cimitero /( essendo fantasy si situazioni sono tantissime ) hanno valori di combattimento.
- Ci sono anche i classici personaggi fantasy che agiscono come Personalità singole anche lor attivando con gli stessi obblighi delle Unità e possibilità di aggregarsi o combattere da soli.
- Veramente epica ORA DI GLORIA concessa ad ogni Unità: Una volta a partita, una Unità fa automaticamente 3 azioni senza tirare i dadi.
- poi c'è il BAGNO DI SANGUE. quando una Unità è completamente distrutta in un Combat (la tabella delle perdite è veloce e micidiale, quindi può accadere...., tutte le Unità amiche ad una Lunga, devono testare il Morale)
- Il Magico è ben espanso con le classiche Magie da Battaglia ed in in più i maghi possono sfidarsi l'un l'altro e rubarsi gli incantesimi o annullare quelli dell'avversario.
- è possibile creare qualsiasi esercito, con un pò di buonsenso e senza superare alcuni limiti spiegati nelle regole usando questo praticissimo Army Builder (definitivo, salvi ulteriori aggiustamenti) per cui ogni Unità paga in punti le Caratteristiche che riceve e che costituiscono le sue regole particolari.
- eccolo: http://www.wombatzone.com/files/SAHbuilder.html
- Il Reg. è quasi terminato: ancora qualche aggiustatina sui dettagli, le Army List dei principali Eserciti Fantasy sono anche pronte, poi via via si aggiungeranno - gratuitamente - altri Army List formulati sia dall'autore che dagli appassionati che esploreranno questo mondo di infinite battaglie senza confini, nello spazio e nel tempo, non per niente fantasy....
- per la cronaca della battaglia in foto: gli Skeletri avrebbero fatto meglio a starsene nei loro cimiteri. ( tempo : 2 ore, fra spiegazioni e cazzeggi era tutto finito )
- sul forum SBH di Yahoo, proprio in questi giorni, si è acceso il dibattito sugli army List, cercasi testatori...
http://games.groups.yahoo.com/group/songofblades/message/17243
http://www.ganeshagames.net/
- mi ha presentato in play test SAH il gioco per battaglie epiche fantasy:
- due eserciti: Umani Feudali vs Skeletri, con maghi e draghi per tutti !
- Il gioco conserva il motore dei GANESHA GAMES che tanto successo ha ottenuto in questi anni:
- per le attivazioni e test vari si tirano 1 o 2 o 3 dadi, contro la Qualità: se pari o superiore alla Q. si hanno altrettanti azioni da svolgere, ma se ci sono 2 o 3 fallimenti si cede la mano all'avversario: Quindi c'è un calcolo costi/benefici che il giocatore deve sempre aver presente.
- la risoluzione dei Combat è semplice, stile DBA: caratteristica di Combattimento ( C ) + modificatori dovuti alle caratteristiche della Unità: le perdite si distinguono a seconda che si superi, si doppi o si triplichi il dado ( modificato) dell'avversario; e se il dado tirato sia pari o dispari; insomma, una ampia gamma di disgrazie da cui esser colpiti !
- Le Unità da Tiro possono fare anche un Tiro di Opportunità a breve distanza, contro nemici in carica, con un malus. Le Cav. con qualità Evasione, possono evadere, le unità pagando punti movimento ottenuti con i Tiri di Attivazione, possono cambiare formazione.
- l'esercito si compone di Unità riunite in Divisioni, secondo le scelte del CiC; certo, più Divisioni organizza di più attivazioni avrà bisogno....;
- le Unità (una basetta quadrata 2x2 - ma vanno bene anche le classiche DBA) servono per calcolare i fattori tattici della Unità, pagare le perdite, indicare i Disordini.
- Le Divisioni, venute a contatto, si "aggiustano" ossia quella con meno Basette si adatta il più possibile con quella che ne ha di più.
- in SAH nelle prime mosse, quelle dell'avvicinamento degli eserciti, le Unità sono esentate dall'attivazione mediante questo tiro di dadi: finché le unità sono a 2 Distanze Lunghe e in Vista del nemico possono muovere tutte liberamente per 1 Distanza della loro mossa. Quando si scende sotto le 2 distanze Lunghe, allora si passa alle attivazioni con i dadi.
- altre caratteristiche;
- quando si perde 1/3 delle basette l'esercito è Scosso e testa il Morale ogni volta che perde una Unità da quel momento in poi; quando ne perde metà più una, perde la partita. Inoltre il morale si testa se si perde un generale o la roccaforte/accampamento. Interessante che anche dall'accampamento/ Roccaforte/ Cimitero /( essendo fantasy si situazioni sono tantissime ) hanno valori di combattimento.
- Ci sono anche i classici personaggi fantasy che agiscono come Personalità singole anche lor attivando con gli stessi obblighi delle Unità e possibilità di aggregarsi o combattere da soli.
- Veramente epica ORA DI GLORIA concessa ad ogni Unità: Una volta a partita, una Unità fa automaticamente 3 azioni senza tirare i dadi.
- poi c'è il BAGNO DI SANGUE. quando una Unità è completamente distrutta in un Combat (la tabella delle perdite è veloce e micidiale, quindi può accadere...., tutte le Unità amiche ad una Lunga, devono testare il Morale)
- Il Magico è ben espanso con le classiche Magie da Battaglia ed in in più i maghi possono sfidarsi l'un l'altro e rubarsi gli incantesimi o annullare quelli dell'avversario.
- è possibile creare qualsiasi esercito, con un pò di buonsenso e senza superare alcuni limiti spiegati nelle regole usando questo praticissimo Army Builder (definitivo, salvi ulteriori aggiustamenti) per cui ogni Unità paga in punti le Caratteristiche che riceve e che costituiscono le sue regole particolari.
- eccolo: http://www.wombatzone.com/files/SAHbuilder.html
- Il Reg. è quasi terminato: ancora qualche aggiustatina sui dettagli, le Army List dei principali Eserciti Fantasy sono anche pronte, poi via via si aggiungeranno - gratuitamente - altri Army List formulati sia dall'autore che dagli appassionati che esploreranno questo mondo di infinite battaglie senza confini, nello spazio e nel tempo, non per niente fantasy....
- per la cronaca della battaglia in foto: gli Skeletri avrebbero fatto meglio a starsene nei loro cimiteri. ( tempo : 2 ore, fra spiegazioni e cazzeggi era tutto finito )
- sul forum SBH di Yahoo, proprio in questi giorni, si è acceso il dibattito sugli army List, cercasi testatori...
http://games.groups.yahoo.com/group/songofblades/message/17243
Ultima modifica di Talbot il Ven Dic 30, 2011 5:58 pm - modificato 1 volta.