SPADONI&CANNONI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
SPADONI&CANNONI

Free wargamers and Rules&Games


Non sei connesso Connettiti o registrati

IMBASETTAMENTO: istruzioni per l'uso

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1IMBASETTAMENTO: istruzioni per l'uso Empty IMBASETTAMENTO: istruzioni per l'uso Mar Mar 15, 2011 4:07 pm

GianniPN

GianniPN

cari amici,
come per lo spazio "Pittura: istruzioni per l'uso", apro questo nuovo argomento perchè alcuni di Voi mi hanno richiesto consigli e istruzioni sul modo di imbasettare le miniature e sulle scelte di un tipo piuttosto che un altro di basette.
Invito tutti Voi ad inserire le proprie esperienze, i consigli d'uso e quant'altro possa essere attinente all'argomento ... ...

http://www.armatitalia.weebly.com

2IMBASETTAMENTO: istruzioni per l'uso Empty Il mio segreto Sab Mar 19, 2011 8:49 am

Il Giglio



Il mio segreto per imbasettare i pezzi è molto semplice e poco dispendioso.
15mm
Effettuo una miscela con vinavil e segatura fina,filtrandola con un setaccio, dipende dal gusto proprio quanto la si vuol filtrare per ottenere una grana piu o meno ruvida , il risultato è influenzato anche da quanta % di vinavil si mette, con troppo vinavile risulta in una miscela facile da stendere ma quando asciuga non si vede la ruvidità del terreno in quanto diventa plastificato....se troppo poco vinavil, semplicemente non si riesce a stenderla sulla basetta da lavorare.
Importantissimo nella miscela aggiungere il colore di base , come marrone scuro o chiaro o verde o quello che si preferisce, io di solito uso iol marrone nocciola. quando asciuga diventa leggermente piu scuro ,il vantaggio del colore nella miscela fa si che tu abbia gia una base senza bisogno di passarla col pennello.
Una volta asciugata le basetta si passa alla pittura con il Dry brush partendo da un colore piu chiaro di quello miscelato e sfumando con varie passate sempre piu chiare o tonalità diverse ma piu chiare della base ,volendo si può passare un verdone in alcuni punti della basetta e pio il dry brush di giallo.

20mm e oltre
Idem come sopra ma poi incollo erba sintetica .
Conclusioni un ottimo risultato finale con poca spesa, l'alternativa è anchequella classica di stendere vinavil sulla base per poi passare segatura o sabbia sulla base eliminando l'eccesso quando è asciutta, ma è un risultato che a me non piace molto e soprattutto che continua asporcare col passare del tempo....sempre sabbia e erba finta a giro per casa.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.