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chiarimenti (?)

3 partecipanti

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1chiarimenti (?) Empty chiarimenti (?) Mer Set 14, 2011 11:32 am

stefanov



cari tutti,
su invito di Maurizio, che ringrazio, posto lo scambio di messaggi che abbiamo avuto qualche giorno fa. Che ne pensate?
grazie e buoni giochi a a tutti. cheers
Stefano

ciao maurizio,
ti rispondo con un po' di ritardo.. comunque cerco di rispondere alle tue domande.
Non riesco a connettermi al forum, ricevo la posta di conferma ma quando provo a connettermi sul link mi dice che l'utente non esiste.

On Sep 8, 2011, at 8:11 PM, Maurizio Marini wrote:

Ciao, dunque prima partita con Moa,devo dire che mi è piaciuta,abbastanza liscio tutto l'andamento, abbiamo fatto leuktra , per cui poca varietà,ma per cominciare credo sia d'obbligo.
Veloce nei movimenti meno nel calcolo per via delle tabelle da consultare , ma basta prenderci mano, articolate le situazioni di test morale,ma idem come sopra.
Domande
1)La controcarica a cosa serve??? se le dichiarazionisono
contemporanee forse serve se uno si dimentica di dichiarare la carica per tentare di riparare a ciò? oppure che vantaggio mi da aspettare che uno mi carichi per poi tentare la controcarica?

le dichiarazioni sono contemporanee, ma ci può' essere una situazione in cui a te non conviene caricare, quindi non dichiari la carica.
Se il tuo nemico pero' dichiara la carica, puoi trovarti comunque nella situazione in cui la tua unita' avrà' un vantaggio in mischia se controcarica,
quindi dichiari la contocarica..
2)Se l'unità rompe ed è rimossa dal gioco che fine fa il lider aggregato ad essa, muore come in Armati?

Credo che si cerchi solo di determinare se il leader e' ferito, ed eliminato.
3)Mischia.
In situazione di parità chi testa per primo il morale?

dovresti usare le condizioni di precedenza di pagina 40. In particolare il punto 9.

http://stefanov.no-ip.org/groups/arsmguests/

2chiarimenti (?) Empty re Mer Set 14, 2011 4:04 pm

Il Giglio



Benvenuto Stefanov e ottima l'idea della sezione Chiarimenti.

Le domande in realtà erano piu numerose ma dopo una lettura sono riuscito a trovare queste risposte .

1)Le misurazioni sono lecite.
2)I test di morale si fanno solo in determinate circostanze e non quando si beccano solo hit(tranne se da tiro)
3)Otto gli elementi di terreno su un tavolo 120x180 che ogni giocatore può posizionare.


Stasera altra partita di prova e credo seguiranno altre domande, voi al club che periodo storico giocate con MOA?

3chiarimenti (?) Empty giochi Mer Set 14, 2011 4:35 pm

stefanov



ciao M,
devo dire che il nostro gruppo sembra che non riesca a giocare due volte lo stesso regolamento purtroppo.
Per ora ho organizzato solo un gioco, romani vs sarmati, sono più' novellino di te!
La scelta di provare MOA e' stata dettata soprattutto dal fatto che un giocatore sentimentale era
legato al WRG, edizioni 7a o più' vecchi, e quindi gli ho organizzato una partita.
E' stata pero' una bella sorpresa,
trovo che MOA sia un bel regolamento, molto migliore del vecchio WRG, ben strutturato, che vale la pena studiare un po'.
Sono quindi contento di partecipare a questo forum, mille grazie Very Happy .
Riguardo ai periodi coperti da MOA, per l'antico in particolare, giochiamo più' spesso Comitatus, Crusader (crusader publishing).
Abbiamo giocato Armati (mi piace molto) e tattica, proveremo fra breve Hail Caesar.
Ho letto FOG, ma non ho avuto ancora il coraggio di provare... Gli army list sono interessanti pero'.
I chiarimenti che posso dare su MOA sono quindi più' di buon senso dovuti al fatto di aver letto e giocato
molti regolamenti, forse ti deludo un po'...
ciao! Stefano

http://stefanov.no-ip.org/groups/arsmguests/

4chiarimenti (?) Empty Re: chiarimenti (?) Mer Set 14, 2011 4:46 pm

Il Giglio



Deludere???? ma cosa dici, son contento solo per il fatto che in Italia ci sia qualcuno con cui possa scambiare 4 chiacchere su MOA....sai di altri che lo praticano??

Anche a noi piace molto Armati e lo usiamo per i tornei, ma per gli extra vorrei trovare qualcosa di piu accurato e storico senza dover per questo essere obbligato al FOG o DBM.

5chiarimenti (?) Empty Re: chiarimenti (?) Mer Set 14, 2011 5:22 pm

GianniPN

GianniPN

Concordo con l'opinione de IL GIGLIO. Cool
Armati2 è OK ... ... ma per ricostruire battaglie e/o scenari storici NON BASTA!!!! Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

A proposito stefanov, hai visitato il sito web di ARMATI-italia:
http://armatitalia.weebly.com/index.html study

Lo curiamo noi di Spadoni&Cannoni, ma è ovviamente aperto a tutti gli appassionati del regolamento di Conliffe.
Tu che ne pensi? scratch

http://www.armatitalia.weebly.com

6chiarimenti (?) Empty Re: chiarimenti (?) Ven Set 16, 2011 5:13 pm

Il Giglio



Mercoledi a Curtarolo abbiamo riprovato MOA, sempre con le unità di Leuctra ma giocata liberamente con schieramento secondo regole enon piu da scenario.
Risultando in una partita piu equilibrata e difficile da vincere per ambedue le parti.

Problemi non ce ne sono stati anche se alcune cose vanno rivedute essendosi presentati aspetti nuovi che poi elencherò.

Pur giocando sotto organico (750 invece di 1000) la battaglia risulta piu lunga che con Armati.

La questione insoluta, visto che il rules non ne fa menzione è:

1)Se ho una unità in colonna combatte solamente la basetta di testa e quella seguente.
In questo caso se è in contatto con due unità nemiche a chi assegna gli Hit inflitti.
Noi abbiamo suddiviso gli Hit equamente fra le unità impegnate e non a discrezione del giocatore.

2) Carico gli Skirmish , dichiarano evasione e falliscono il test di morale per l' evasione per cui diventano Sheken.
La domanda è: eseguono lo stesso il moivimento d'evasione o rimangano a farsi asfaltare?
Io credo che comunque il movimento di evasione si completi , lo shaken è lo stato in qui si troveranno a fine evasione.

7chiarimenti (?) Empty MOA in WEB Sab Set 17, 2011 1:42 pm

Il Giglio



http://mysite.verizon.net/krista.smith/08152010MOAgame.htm

8chiarimenti (?) Empty skirmishers e colonne Lun Set 19, 2011 7:34 am

stefanov



ciao MOA friends sunny ,

bella battaglia in 25mm, viene la voglia di buttare via i 15 e ricominciare da capo!

Riguardo alle evasioni la nostra interpretazione e' che
nel caso gli skirmishers falliscano il test, sono shaken e rimangono sul posto.

Il caso della colonna poi lo risolviamo in genere obbligando il giocatore a contattare
una sola unita'. Altrimenti la vostra soluzione mi sembra ragionevole.

Stefano


http://stefanov.no-ip.org/groups/arsmguests/

9chiarimenti (?) Empty re Lun Set 19, 2011 10:18 am

Il Giglio



Se scarichi le tabelle di MOA2 in play test è chiaramente scritto che gli skirmisch evadono lo stesso ma in stato di Sheken quando falliscono il test per evadere, e ciè è ragionevole, per il fatto di essere unirà non in formazione, per cui individui singoli è piu facile che reagiscano prontamente ad una situazione di pericolo disperdendosi momentaneamente,piuttosto che in una formazione ammassata che quò collassare trovandosi nella stessa situazione.

10chiarimenti (?) Empty Cariche simultanee chiarimento Sab Ott 08, 2011 6:27 am

Il Giglio



Charge movement for all units is simultaneous. Units that are charging each other come into contact at the midpoint between them. It doesn't matter which unit moves first.

There are players who have the first side that moves go first for everything. For example, the first side that moves declares charges first, and then moves a unit that charges first. This is not in rules, but is convenient if you want have a set procedure. The unit that moves first still only moves halfway to a unit that is charging it.

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