Quando il buon Gianni mi propose di fare un tutorial sul gioco navale Lepanto in WG, da me pubblicato qualche annetto fa, mi chiesi cosa veramente il pubblico desiderasse sapere dopo aver provato il gioco (e chi non lo ha ancora fatto lo faccia subito!!!!).
Il gioco è nato dal principio (sempre valido) che il regolamento è una traccia e ciascun club se lo può complicare come preferisce. Una volta date le indicazioni di base ed una introduzione storica, il regolamento esplora le variabili del gioco: le navi, le truppe, le azioni.
Lo schema è semplice: fase di movimento, di fuoco e di mischia si susseguono agilmente grazie agli ordini impartiti. Ogni nave ha una sua forza data dal tipo di imbarcazione e dal tipo di truppe imbarcate, che subiscono tutte le perdite dovute agli arrembaggi, ai colpi subiti, eccetera...
Sbarchi e Imbarchi di truppe sono molto semplici, idem per gli arrembaggi. Voler giocare con le variabili metereologiche dà una buona idea di variabile imprevedibile.
Ora una domanda a chi lo ha già giocato:
una vostra impressione positiva, un limite del gioco e un suggerimento
grazie in anticipo per le gentili risposte
Ugo
Il gioco è nato dal principio (sempre valido) che il regolamento è una traccia e ciascun club se lo può complicare come preferisce. Una volta date le indicazioni di base ed una introduzione storica, il regolamento esplora le variabili del gioco: le navi, le truppe, le azioni.
Lo schema è semplice: fase di movimento, di fuoco e di mischia si susseguono agilmente grazie agli ordini impartiti. Ogni nave ha una sua forza data dal tipo di imbarcazione e dal tipo di truppe imbarcate, che subiscono tutte le perdite dovute agli arrembaggi, ai colpi subiti, eccetera...
Sbarchi e Imbarchi di truppe sono molto semplici, idem per gli arrembaggi. Voler giocare con le variabili metereologiche dà una buona idea di variabile imprevedibile.
Ora una domanda a chi lo ha già giocato:
una vostra impressione positiva, un limite del gioco e un suggerimento
grazie in anticipo per le gentili risposte
Ugo