- L' amico Andrea, di Udine, valente e versatile boardgamer, ci invia gentilmente questa presentazione del reg. Poket Battles. Ecco ora un sunto delle regole, seguirà domani un battaglia fotografata colpo su colpo, dado su dado......
Pocket Battles: Orcs vs Elves
Pocket Battles è una serie di scatoline che contengono due eserciti da far scontrare tramite manovre di tattica e lancio di dadi. Il regole manto è snello e semplice e può considerarsi un introduttivo dei wargames.
In ogni scatolina ogni esercito è composto da 30 tessere che possono essere combinate per creare il proprio esercito a seconda del punteggio scelto per crearlo.
Ad esempio in questa recensione si sono scelti degli eserciti da 50 punti (il valore è dato dalla somma dei numeri nel cerchietto oro delle tessere).
Per creare le unità si possono unire più truppe (il numero massimo di truppe che possono formare un’unità è dato dal valore più basso nel quadrato argento delle tesserine).
Ogni truppa ha nella parte superiore un disegno di dadi nero (per lo scontro corpo a corpo) e/o bianco (per il tiro: catapulte, arcieri, ….); inoltre alcune truppe hanno dei tratti speciali.
Successivamente si dispongono le unità ne campo di battaglia che è composto da una griglia di 2 righe (fronte e retro) x 3 colonne (sinistra, centro, destra) per ogni giocatore più una riga centrale utilizzata come zona di ingaggio.
Ogni giocatore riceve un numero di segnalini ordine pari al valore dell’esercito /10, nel nostro caso 5, questi segnalini servono per ordinare alle varie unità il tipo di azione da compiere.
Gli eserciti vengono schierati nella propria zona del Campo a piacimento, ad esempio ci possono essere due unità in un fronte e si possono lasciare delle zone vuote.
In ogni turno di battaglia il giocatore attivo può fare un’azione gratuita di ridisposizione delle unità spostandole dal retro al fronte o da un fronte ad un altro fronte o da un retro ad un altro retro, le unità mosse in questo modo non possono attaccare. Successivamente il giocatore attivo deve fare una delle seguenti azioni: movimento tattico, carica, proseguire un ingaggio, abbandonare un ingaggio, tirare, utilizzare un tratto speciale, passare. Per fare una di queste azioni bisogna spendere un segnalino ordine, se sull’unità è già presente un segnalino bisogna metterne 2, se si vuole dare un altro ordine bisogna metterne tre e così via (a meno di condizioni speciali segnati sulla tessera).
Il combattimento corpo a corpo avviene con un tiro di dado: chi attacca tira 1d6 + 1d6 se c’è la carica (se gli eserciti sono già in contatto niente dado bonus); per un tiro si tira 1d6. Bisogna contare eventuali bonus sulle tessere.
Il numero di ferite che ogni truppa può subire è segnata con una goccia di sangue, quando si decide di eliminare una truppa si piazza un segnalino ferita (retro dei segnalini ordine) sulla truppa che viene eliminata.
Quando i due giocatori finiscono i segnalini ordine/ferita, questi si recuperano (gli ordini dalle unità in campo e le ferite dalle unità distrutte) e si ricomincia lo scontro; se sul campo di battagli ci sono truppe che hanno più ferite per essere distrutte ma ci sono segnalini ferita questi non si recuperano a meno che il proprietario decida di eliminare la truppa.
Si vince quando un esercito sconfigge metà dell’esercito opposto in punti schieramento (nel nostro caso maggiore o uguale a 50/2= 25).
Per il resto delle regole vi rimando al sito della tana dei goblin dove è stato tradotto:
http://www.goblins.net/downloads/6/0/PocketBattles_ITA.pdf
- Grazie Andrea !
Pocket Battles: Orcs vs Elves
Pocket Battles è una serie di scatoline che contengono due eserciti da far scontrare tramite manovre di tattica e lancio di dadi. Il regole manto è snello e semplice e può considerarsi un introduttivo dei wargames.
In ogni scatolina ogni esercito è composto da 30 tessere che possono essere combinate per creare il proprio esercito a seconda del punteggio scelto per crearlo.
Ad esempio in questa recensione si sono scelti degli eserciti da 50 punti (il valore è dato dalla somma dei numeri nel cerchietto oro delle tessere).
Per creare le unità si possono unire più truppe (il numero massimo di truppe che possono formare un’unità è dato dal valore più basso nel quadrato argento delle tesserine).
Ogni truppa ha nella parte superiore un disegno di dadi nero (per lo scontro corpo a corpo) e/o bianco (per il tiro: catapulte, arcieri, ….); inoltre alcune truppe hanno dei tratti speciali.
Successivamente si dispongono le unità ne campo di battaglia che è composto da una griglia di 2 righe (fronte e retro) x 3 colonne (sinistra, centro, destra) per ogni giocatore più una riga centrale utilizzata come zona di ingaggio.
Ogni giocatore riceve un numero di segnalini ordine pari al valore dell’esercito /10, nel nostro caso 5, questi segnalini servono per ordinare alle varie unità il tipo di azione da compiere.
Gli eserciti vengono schierati nella propria zona del Campo a piacimento, ad esempio ci possono essere due unità in un fronte e si possono lasciare delle zone vuote.
In ogni turno di battaglia il giocatore attivo può fare un’azione gratuita di ridisposizione delle unità spostandole dal retro al fronte o da un fronte ad un altro fronte o da un retro ad un altro retro, le unità mosse in questo modo non possono attaccare. Successivamente il giocatore attivo deve fare una delle seguenti azioni: movimento tattico, carica, proseguire un ingaggio, abbandonare un ingaggio, tirare, utilizzare un tratto speciale, passare. Per fare una di queste azioni bisogna spendere un segnalino ordine, se sull’unità è già presente un segnalino bisogna metterne 2, se si vuole dare un altro ordine bisogna metterne tre e così via (a meno di condizioni speciali segnati sulla tessera).
Il combattimento corpo a corpo avviene con un tiro di dado: chi attacca tira 1d6 + 1d6 se c’è la carica (se gli eserciti sono già in contatto niente dado bonus); per un tiro si tira 1d6. Bisogna contare eventuali bonus sulle tessere.
Il numero di ferite che ogni truppa può subire è segnata con una goccia di sangue, quando si decide di eliminare una truppa si piazza un segnalino ferita (retro dei segnalini ordine) sulla truppa che viene eliminata.
Quando i due giocatori finiscono i segnalini ordine/ferita, questi si recuperano (gli ordini dalle unità in campo e le ferite dalle unità distrutte) e si ricomincia lo scontro; se sul campo di battagli ci sono truppe che hanno più ferite per essere distrutte ma ci sono segnalini ferita questi non si recuperano a meno che il proprietario decida di eliminare la truppa.
Si vince quando un esercito sconfigge metà dell’esercito opposto in punti schieramento (nel nostro caso maggiore o uguale a 50/2= 25).
Per il resto delle regole vi rimando al sito della tana dei goblin dove è stato tradotto:
http://www.goblins.net/downloads/6/0/PocketBattles_ITA.pdf
- Grazie Andrea !